Benefici dell'Intelligenza Artificiale nelle Assicurazioni

Data pubblicazione: 2020-02-25
Tempo di lettura stimato: 1 minuti
Benefici dell'Intelligenza Artificiale nelle Assicurazioni

L'intelligenza artificiale può cambiare il mondo, anche quello delle compagnie assicurative. Scopri come con MioAssicuratore.it

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Il mercato assicurativo sempre più spesso si trova a dover fronteggiare maggiori richieste e in tempi sempre più brevi. Come fare, però, a rendere il tutto armonico e garantire un buon funzionamento della compagnia? Ecco che l'intelligenza artificiale assicurazioni viene tirata in ballo. Questa trova sempre più spazio nel mondo del business, dove velocità ed efficienza sono le parole chiave. Come può diventare utile anche nel campo assicurativo? Grazie a degli algoritmi specifici, app utili per l'elaborazione dei dati, è possibile fornire soluzioni precise e puntuali in termini di tempo e di offerta. Si tratta di un lavoro di sinergia che viene svolto tra intelligenza artificiale e assicurazioni. Sono molte le società che stanno già adottando in modo stabile l'intelligenza artificiale, altri, invece, ritengono di poter proseguire ancora con la tradizionale metodologia di calcolo e di statistiche. Ovviamente tutto ha un costo, quindi, anche l’intelligenza artificiale. Quali sono i fattori che ne determinano la convenienza dell'innovazione?

Come potenziare i modelli esistenti nel campo assicurativo

Le grandi compagnie assicurative ritengono che per poter stare al passo con i tempi, è necessario potenziare il settore di ricerca e personalizzazione del profilo cliente, in modo da offrire soluzioni sempre più convenienti. Grazie all’automazione, alla robotica cognitiva e tutto ciò che può servire a rendere sempre più efficienti i modelli esistenti in azienda, è possibile conseguire questi risultati. L'intelligenza artificiale assicurazioni è, quindi, un’ottima soluzione per realizzare tutti gli obiettivi che ci si pone per conseguire maggiori profitti e fidelizzare la clientela. Ciò che non si considera, però, sono le sfide da affrontare per rendere il tutto realizzabile. Bisogna considerare un nuovo modello di azione e, quindi, una nuova filosofia aziendale. Ad oggi, però, ci si serve dell’intelligenza artificiale assicurazioni solo per studiare le banche dati, prendere delle decisioni sempre più convenienti volte al cliente. Il tutto avviene analizzando, con l’ausilio dell’ai, statistiche e situazioni ricorrenti, realizzando dei profili di rischio. Questo può essere di certo un modo ma non è quello più indicato. L’intelligenza artificiale ha grandi potenzialità in termini di velocità, quantità e coerenza di calcolo. In questo modo anche le decisioni potranno essere prese più velocemente. Vediamo quali sono i campi in cui l’intelligenza artificiale può servire nell’ambito assicurativo.

Prezzi assicurativi personalizzati

L’intelligenza artificiale assicurazioni agisce sulla possibilità di ottenere prezzi personalizzati sulla base di alcuni criteri specifici. Vi è il modo di ottenere da dati telematici, premi più bassi per chi registra sul suo profilo dei comportamenti poco rischiosi. In questo modo viene garantito un certo risparmio e, quindi, il cliente tenderà alla fidelizzazione verso la compagnia. Vi è la possibilità di agire attraverso un hardware che preventiva le perdite e realizza sconti sulle polizze. Ciò avviene nel caso in cui si tratti di utenti che utilizzano tecnologie particolari, come quelle che prevengono la perdita sensoriale. Si muovono vendendo in modo incrociato assicurazioni e dispositivi specifici, creando una certa sinergia aziendale. In ultimo, la risoluzione e la verifica dei reclami si rende più semplice, grazie ad un accesso diretto alle informazioni relative a rischi. Il tutto non prevede più l’utilizzo di audit e costose valutazioni. Il costumer care non è mai stato così semplice grazie all'intelligenza artificiale assicurazioni. Con l’intelligenza artificiale non è più necessario agire solo sulla base di statistiche. Infatti grazie all'accesso ad informazioni specifiche relative ad eventi reali, le campionature non servono più e quindi le ipotesi non sono più un metodo efficace per il calcolo del costo della polizza.

La personalizzazione della copertura sull’esperienza del cliente

L’acquisto è un altro campo su cui l’intelligenza artificiale assicurazioni agisce. Chi intende acquistare un certo prodotto fa le sue ricerche su internet, sui social e interagisce con le compagnie e altri clienti. Grazie all'intelligenza artificiale, è possibile puntare molto sul riconoscimento degli utenti attraverso immagini e dati derivanti dai social. Si tratta di Chatbots, dei programmi in grado di personalizzare, in tempo reale, la conversazione che avviene tra l’assicuratore e i clienti, ma anche tra gli utenti che richiedono informazioni su alcuni servizi. A questo punto gli assicuratori personalizzano la loro offerta dopo che la piattaforma verificherà l’identità della persona. Si tratta di favorire l’interazione tra i soggetti. L’apprendimento automatico avviene mediante app oppure online. Infatti con un solo selfie sarà possibile attivare una copertura assicurativa. Facile, no?

Gestione dei reclami personalizzata

Le compagnie assicurative puntano a rendere più rapida la liquidazione dei sinistri. Per farlo, però, è utile aumentare l’efficienza con l’intelligenza artificiale assicurazioni. Dopo aver presentato il reclamo, il cliente potrà verificare maggiore velocità nella gestione e dalla parte dell’assicurazione. In ultimo vedremo come tale sistema riduce al minimo la probabilità di frode.

Come cambierà il mondo assicurativo?

L’intelligenza artificiale assicurazioni è una sfida da vincere. Il mondo assicurativo, però, punta ad una rivoluzione dolce, senza consistenti sconvolgimenti. È importante, però, adeguare i propri sistemi con le nuove tecnologie, in modo da dare ai clienti un’esperienza piacevole e sempre più efficiente. L’intelligenza artificiale potrà anche ampliare l’offerta assicurativa. Protagonista di questo grande cambiamento è l’instant insurance. Si tratta di prodotti costruiti sui parametri che vanno a costruire la possibilità per il cliente, di acquistare un pacchetto completo che vada a coprire casa e auto. I clienti troverebbero nell’intelligenza artificiale maggiori vantaggi, come una riduzione del tempo necessario per ottenere una polizza. Il tutto, però, avviene prendendo le informazioni personali dei clienti, ma tenendo sempre d’occhio la tutela della privacy, aspetto essenziale per poter operare nel settore assicurativo. Per maggiori informazioni consultando i servizi di Mioassicuratore.it sarà possibile avere un'esperienza efficace nel campo della pianificazione assicurativa con l'intelligenza artificiale assicurazioni.