Coperture polizza negozi, tutto quello che c'è da sapere

Data pubblicazione: 2019-10-07
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Coperture polizza negozi, tutto quello che c'è da sapere

Proteggere la tua attività commerciale da furti, richieste di risarcimenti e chiusure determinate da forza maggiore, è più semplice con la polizza coperture negozi

Indice

Chi ha un negozio sa che per avere dei guadagni è necessario essere tutti i giorni disponibili per la clientela. Inoltre, sebbene si possano adottare mille accorgimenti, è possibile che si verifichino degli imprevisti, ad esempio che ci sia un allagamento che costringa a chiudere l'attività per qualche giorno, oppure un tentativo di effrazione che porti alla rottura di porte, vetrine. I problemi potenziali non finiscono qui, infatti pur adottando cautele e rispettando la normativa è possibile che un commesso o collaboratore si faccia male oppure che un cliente subisca un danno. In tutti questi casi possono verificarsi delle perdite sia in forma di mancato guadagno, sia in forma di risarcimento dovuto a collaboratori o terzi. Risarcire tali imprevisti per il titolare può creare notevoli difficoltà, ecco perché avere una polizza negozi è la soluzione ottimale per evitare ingenti danni economici in caso di imprevisti.

Assicurazione negozi: è obbligatoria?

La polizza negozi non è obbligatoria per legge, è una facoltà del titolare stipularla o meno, ma sono sempre più numerosi però coloro che decidono di utilizzare questo prodotto assicurativo per riuscire a proteggere se e la propria famiglia dagli imprevisti. Questo perché un tentativo di furto, la necessità di chiudere il negozio per periodi più o meno lunghi, l'obbligo di versare risarcimenti danni a terzi possono davvero esporre a grossi rischi che possono sfociare anche in procedure fallimentari. Tutto questo si può evitare avendo al proprio fianco una compagnia di assicurazione che risarcisca i danni ai terzi oppure metta a disposizione una diaria nel caso di chiusura forzata. Le soluzioni proposte dalle compagnie sono numerose e soprattutto personalizzabili, nella maggior parte dei casi i titolari di attività commerciali preferiscono assicurazioni multirischi.

Coperture polizze negozi

Come anticipato è possibile scegliere coperture multirischi, ma ciò che ogni assicurazione comprende dipende dalla singola società, inoltre molte compagnie consentono di personalizzare le coperture anche in base alle esigenze tipiche di ciascuna attività, infatti un negozio con dipendenti ha esigenze diverse rispetto ad un'attività commerciale in cui non sono presenti dipendenti.

La diaria

Tra le coperture maggiormente richieste vi è la diaria, questa prevede la possibilità di avere un indennizzo da parte della compagnia nel caso in cui si sia costretti a chiudere l'attività per alcuni giorni. Ad esempio può capitare che dei malintenzionati in un tentativo di furto rompano le vetrate e di conseguenza fino al ripristino è impossibile aprire l'attività. Può essere necessario chiudere anche in caso di allagamento o altri imprevisti dovuti a calamità naturali e agenti atmosferici. Questi sono solo alcuni dei casi in cui può essere necessario avere la diaria.

Danni alle merci

Le attività commerciali in cui sono presenti merci deperibili, ad esempio supermercati, pescherie, ristoranti, bar possono attivare tra le varie coperture assicurative anche quella per danni a merci in refrigerazione. In questo caso se vi sono danni dovuti ad esempio ad un improvviso distacco dell'energia elettrica o a un guasto agli impianti, è possibile avere il risarcimento danni e quindi limitare i danni patiti. Non solo, infatti in questi casi può essere prevista anche la copertura dei costi necessari per lo smaltimento della merce andata a male. Tra le coperture polizze negozi attivabili vi sono anche quelle contro furti, questo vuol dire che se all'interno dell'attività commerciale vi sono dei furti è possibile ottenere il risarcimento della merce rubata.

Coperture polizze negozi: danni a terzi

Finora si è parlato della copertura polizza negozi per danni subiti dal titolare stesso, ma come anticipato l'assicurazione può prevedere un risarcimento anche per il caso in cui i danni siano patiti da terzi. Si può trattare di dipendenti, ma anche di soggetti terzi come gli avventori. Ad esempio in un supermercato spesso capita che un cliente faccia cadere una bottiglia con liquido scivoloso, come un detersivo, e che nel frattempo in cui l'addetto passi a pulire, qualche cliente scivoli e cada. In questo caso per il titolare potrebbe esservi una richiesta danni ingente, ma questo è evitabile attraverso la polizza assicurativa. I danni possono essere subiti anche dai collaboratori che, sebbene assicurati, hanno la facoltà di richiedere il risarcimento per ulteriori danni patitii nell'esercizio dell'attività.

Copertura assicurativa per evitare situazioni fallimentari

I casi visti sono emblematici, ma già dagli esempi si evince che in alcuni casi la polizza assicurativa è l'elemento che consente di andare avanti nell'attività commerciale. Dover risarcire di propria tasca un cliente che si è fatto male può voler dire dover chiudere l'attività per mancanza di fondi da investire per l'attività ordinaria. Stesso problema si può avere se l'attività commerciale è inerente oggetti preziosi e gli stessi vengono rubati, in questo caso dover rifornire il negozio di oggetti da vendere può essere impossibile per mancanza di fondi. In tutti questi casi la polizza protegge i sacrifici fatti per avviare un'attività commerciale.