Danni all'albergo? I rischi degli ospiti
La camera di un albergo può subire dei danni da parte degli ospiti. Ecco cosa rischiano i clienti.
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Se è vero che un turista ha modo di tutelarsi da eventuali imprevisti stipulando, prima della partenza, delle valide assicurazioni viaggi, è anche vero che nel momento in cui si alloggia in una camera d'albergo o in una qualsiasi altra struttura ricettiva gli ospiti diventano responsabili degli eventuali guasti o danni provocati al suo interno, a meno che non riescano a dimostrare che il guasto non è a loro imputabile. Prendiamo il caso in cui una famiglia in vacanza decida di alloggiare in un bed and breakfast e durante il soggiorno rovini la mobilia presente nella stanza. Ovviamente, in questo caso, il proprietario della struttura chiederà il risarcimento dei danni, ossia il pagamento di una somma di denaro sufficiente a consentirgli di riparare tutti i danni e riportare la camera nello stato in cui essa si trovava prima della conclusione del contratto di alloggio. Da ciò si desume che in caso di danni in un albergo i clienti corrono determinati rischi. In una situazione del genere l'albergatore, o il proprietario della struttura ricettiva, ha diverse opportunità:
- il deposito cauzionale;
- denunciare il cliente per danneggiamento, nel caso in cui questo invitato ad eseguire il dovuto risarcimento si rifiuti;
- stipulare un'assicurazione albergo, che permetta all'albergatore di mettersi al riparo da tutta una serie di eventi, compresi eventuali cause giudiziali e dispute con clienti poco corretti.
Contratto di albergo: i doveri dei clienti
Il contratto di albergo è un contratto in forza del quale un soggetto, l'albergatore, mette a disposizione di altri, i clienti, in cambio di una determinata somma di denaro, un alloggio e alcuni servizi accessori indispensabili a rendere confortevole il soggiorno. Nonostante il contratto di albergo sia una forma contrattuale molto diffusa nella prassi economico-sociale, il legislatore non si è mai occupato di dettarne una disciplina specifica, né all'interno del codice civile né in leggi speciali, di conseguenza viene inquadrato tra i contratti atipici. In quanto contratto atipico a questo si applica, in via analogica e purché compatibile, la disciplina prevista per il contratto di locazione. Il contratto di locazione prevede che l'affittuario è tenuto ad alloggiare e custodire le cose a lui consegnate utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia. La stessa identica regola vale per i clienti di un albergo o di una struttura ricettiva che vengono chiamati a risarcire i danni causati alla camera nella quale alloggiano.
Danni all'albergo: rischi degli ospiti e deposito cauzionale
Nella maggior parte dei casi gli albergatori, nel momento in cui stipulano il contratto di albergo, chiedono ai loro clienti il pagamento di una somma di denaro a titolo di deposito cauzionale. Il deposito cauzionale verrà trattenuto dall'albergatore per tutta la durata del soggiorno del cliente e verrà restituito al momento del check-out e solo qualora, effettuati i dovuti controlli, non si riscontri alcun danno alle cose presenti all'interno della camera data come alloggio. Nel caso in cui invece, in fase di controllo, si accertino ad esempio dei danni alla mobilia la cauzione verrà trattenuta dall'albergatore in tutto o in parte, a seconda dell'entità degli stessi danni.
Danni all'albergo: denuncia nei confronti del cliente
Può accadere che non sia stata richiesta al cliente alcuna cauzione. Che succede se, in questo caso, vengono riscontrati danni di vario tipo all'interno della camera e il cliente si rifiuti di risarcire l'albergatore? Non c'è altra strada se non quella di denunciare il cliente per danneggiamento. Il reato di danneggiamento semplice è stato di recente depenalizzato con la conseguenza che in caso vengano deteriorati, distrutti, resi inservibili beni di proprietà dell'albergatore quest'ultimo dovrà rivolgersi al giudice civile (non più a quello penale), dimostrare che i danni siano stati causati dal cliente e chiederne il risarcimento. Il giudice civile, se decide di accogliere l'istanza dell'albergatore, può, oltre a condannare il cliente al risarcimento dei danni nei confronti del proprietario della struttura ricettiva, irrogare una sanzione di natura pecuniaria il cui importo varia da 100 a 8mila euro.
Danni all'albergo: assicurazione ospiti albergo
Il modo più rapido ed efficiente per ottenere il risarcimento dei danni provocati dai clienti è quello di stipulare un'apposita polizza per clienti albergo. A fronte del pagamento di un premio annuo assicurativo l'albergatore, o qualsiasi altro proprietario di una struttura ricettiva, è completamente tutelato per i danni cagionati alla struttura, alle camere o alla mobilia da parte dei propri clienti. Per essere sicuro di essere coperto colui che stipula la polizza assicurativa deve prestare attenzione al tipo di coperture da inserire nel contratto, tra loro liberamente combinabili. La copertura furto permette all'albergatore di essere tutelato in caso di furti dei clienti di parte dell'arredamento o delle attrezzature presenti all'interno delle camere, oltre naturalmente ad essere coperto per i furti che gli stessi clienti potrebbero subire durante il soggiorno. La copertura rottura lastre permette all'albergatore di essere risarcito dall'assicurazione in caso di danni cagionati dai clienti a lastre, vetri ed insegne. L'assicurazione in questo caso coprirà non solo i costi del vetro o della lastra ma anche quelli relativi al trasporto, la sostituzione e lo smaltimento di quello andato distrutto. La copertura per tutela giudiziaria e legale. Se si sceglie di inserire questo tipo di copertura all'interno del contratto di assicurazione, cosa tra l'altro sempre auspicabile, l'albergatore verrà rimborsato dall'assicurazione per tutte le spese legali sostenute in caso di controversie con i clienti restii a riconoscere le loro responsabilità e a risarcire i danni causati. Questo tipo di copertura non si limita solo alle spese legali ma si estende anche ai crediti che l'albergatore vanta nei confronti dei propri clienti.
Come scegliere l'assicurazione ospiti albergo più adatta alle proprie esigenze
La professione di albergatore è una delle più stimolanti e gratificanti. Avere la possibilità di ospitare ed entrare in contatto con persone provenienti da qualsiasi parte del mondo, che viaggiano continuamente per motivi turistici o di lavoro, permette di crescere non solo a livello lavorativo ma anche e soprattutto personale. Si tratta però di un lavoro particolarmente esposto a problematiche di vario genere, prime fra tutte le controversie che possono nascere con clienti poco corretti. Per mettersi al riparo da ciò e dormire sonni tranquilli non resta che stipulare una polizza assicurativa per gli ospiti dell'albergo. Quale scegliere? Basta collegarsi al sito MioAssicuratore.it per ottenere il proprio preventivo e comparare le offerte delle varie compagnie assicurative, optando alla fine per quella più adatta alle proprie esigenze.