Andamento dell'Assicurazione sulla Casa in Italia

Data pubblicazione: 2020-02-25
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Andamento dell'Assicurazione sulla Casa in Italia

L'assicurazione casa in Italia non ha ancora molto successo sia per costi che per cultura popolare. Vediamo perchè.

Indice

L’assicurazione casa è un salvagente molto importante che molti italiani tendono a sottovalutare sia per pigrizia che per i costi. A dimostrarlo sono i dati relativi ad uno studio specifico. Infatti da ciò emerge sia al Nord che al Sud, una percezione falsata relativa ai pericoli che possono compromettere la "salute" del proprio immobile, sia dal punto di vista dei danni strutturali che da eventi criminosi. L’assicurazione casa è un prodotto, invece, davvero molto utile e permette di fronteggiare diverse emergenze. Tale polizza, infatti, soddisfa esigenze di tipo straordinario che colpiscono l’abitazione. Questo prodotto offerto dalle assicurazioni protegge da ogni danno di tipo economico proprio tutti, il proprietario dell’immobile, la famiglia e i beni presenti all’interno. Ad oggi l’assicurazione casa non è obbligatoria per legge, come l’assicurazione auto, però, può rivelarsi imprescindibile in alcuni casi specifici, come mutuo o regolamenti condominiali stringenti. Vediamo, però, qua è l'andamento Italia dell'assicurazione casa.

La situazione Italiana: disomogeneità tra Nord e Sud

La ricerca settoriale è stata condotta da SWG su commissione di Zurich. Ciò che è emerso è una situazione disomogenea tra il Nord e il Sud Italia. Al Nord le case assicurate si aggirano su una percentuale pari al 55% mentre al Centro si parla di 30% e, infine, il Sud scende al 22%. Ne emerge una media di assicurazioni casa stipulate pari al 34%. La situazione, nel suo complesso, è davvero particolare. Il dato più basso è legato proprio ai territori maggiormente a rischio idrogeologico, cioè, il Sud. Ciò, però, non sembra preoccupare. Sono molti gli italiani che ritengono un evento dannoso per la casa, un’eventualità remota da non valutare nell’immediato. Inoltre ci sono anche i costi che andrebbero a compromettere il budget famigliare, soprattutto se si tratta di un'ulteriore polizza assicurativa. L’ assicurazione casa molto spesso viene attivata solo quando l’evento dannoso si è verificato, in tal caso è più semplice percepire il pericolo imminente di eventi dannosi e criminosi che possono colpire la propria abitazione. Ciò che ne emerge, quindi, è una percezione alterata della realtà.

L’assicurazione casa come un investimento

Anche se l’assicurazione casa non porta tangibili vantaggi nell’immediato, questa deve essere valutata come un investimento a lungo termine e in grado di proteggere immobile e persone al suo interno. Da considerare è anche l’entità dell’investimento. L’assicurazione casa spesso non presenta dei costi eccessivi come si può pensare e, soprattutto, i vantaggi che ne derivano sono davvero tanti. Per avere una maggiore percezione della realtà è bene richiedere un preventivo per rendersene conto. Solo in questo modo è possibile esorcizzare alcune paure che colpiscono gli italiani che, nonostante ciò, restano ancora scettici su questa materia.

Quali sono le paure degli italiani

Dallo studio di Swg emerge come gli italiani, da Nord a Sud, siano terrorizzati dai furti e da ogni genere di intrusione in casa. Ad abbassare il segnale di allarme, invece, sono gli eventi naturali e gli eventuali danni strutturali come scoppi di tubazioni, incendi e cedimenti strutturali. Queste paure, però, sono esorcizzabili solo stipulando un’assicurazione casa. A questo punto è bene invertire l'andamento Italia puntando su una maggiore consapevolezza del prodotto assicurativo.

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione casa?

A questo punto la convenienza dell’assicurazione casa dovrebbe essere nota. L’assicurazione casa è in grado di proteggere l’immobile che è l’investimento più importante della propria vita, da furti, incendi, intrusioni, rapine, eventi dannosi dal punto di vista strutturale. Sono molte le polizze che propongono condizioni differenti tra loro ma davvero vantaggiose e convenienti. Ciò, rispetto alle polizze bancarie, sono meno costose e più varie. È possibile scegliere tra polizze che coprono solo gli eventi naturali in grado di danneggiare l’immobile, guasti e impianti deteriorati. Altre assicurazioni, invece, si dedicano maggiormente alla responsabilità civile verso terzi e agli eventi criminosi. Non è possibile trovare un’assicurazione casa completa, per questo la franchigia prevista in contratto è la soluzione migliore per poter avere dei vantaggi in futuro.

Quali sono le clausole di un’assicurazione casa

I termini di un’assicurazione casa devono essere ben chiari prima di procedere alla firma. Generalmente si parla di indennizzo, e cioè, il compenso riconosciuto per un determinato evento. Questa cifra viene sempre liquidata dall’assicurazione, a patto che l’evento verificato non dipenda dalla responsabilità del sottoscrittore. Parlando di massimale poi, si intende la cifra massima che l’assicurazione è disposta a pagare nel momento in cui si verifica un problema in casa. Se questa viene nettamente superata, l’assicurazione non coprirà ulteriori spese. A questo punto è necessario anche parlare di franchigia. Si tratta della cifra minima sotto la quale nessuna assicurazione liquiderà il danno verificatosi. La franchigia è considerata una parte fissa in ogni contratto di ogni compagnia assicurativa. Il costo della polizza o il premio, è ciò che l’utente deve pagare periodicamente per usufruire della copertura assicurativa. La cifra potrà essere pagata annualmente oppure con delle rate. Le modalità sono stabilite in modo del tutto discrezionale in fase di firma del contratto. Con il pagamento del premio, il rapporto tra assicurazione e proprietario di casa, può iniziare. Ogni polizza, però, può avere o meno una percentuale di scontistica. Ciò dipende dalle condizioni e dai dispositivi di sicurezza adottati in casa. Se l’ambiente è dotato di porte blindate o antifurti di tipo tecnologico e nuovi, sicuramente è possibile accedere a degli sconti sul premio. Un altro vantaggio legato all’assicurazione casa è la sua trasferibilità. Infatti il contratto si intende stipulato con la persona e non con la casa stessa, per cui, se questa cambia è possibile giostrare la polizza in tal modo. Ovviamente in fase di contratto è bene assicurarsi che tale operazione sia fattibile. Se ci è possibile l’assicurazione si occuperà soltanto di modificare i dati relativi all’abitazione. Prima di stipulare un contratto di assicurazione casa, è bene servirsi di uno strumento di comparazione tra le diverse polizze. Con MioAssicuratore.it sarà semplicissimo scegliere la migliore polizza sulla casa, avendo accesso a condizioni e prezzi davvero vantaggiosi.