Quale Antifurto per Proteggere la Tua Casa
Ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistare l’antifurto di casa
Indice
La prima mossa da fare se volete proteggere la vostra casa è quella di acquistare un allarme a prova di ladri; ecco allora una guida con alcuni consigli utili per un buon antifurto casa.
La seconda mossa è sicuramente quella di assicurare casa con una polizza che vi metta al riparo da qualsiasi spiacevole sorpresa. Basta fare una ricerca online e scegliere il prodotto che più si addice alle vostre esigenze. Considerando anche che da quest’anno l’assicurazione contro gli eventi calamitosi è detraibile dalle tasse.
I ladri infatti spesso non riescono a portare via oggetti di valore ma possono ugualmente provocare diversi danni al vostro immobile. Una buona polizza casa vi risarcisce delle spese sostenute per ripristinare inferriate e antifurto.
Quale antifurto montare a casa
Esistono diverse tipologie di antifurto e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro che vanno valutati a seconda delle diverse esigenze.
Non sempre il prezzo alto è sinonimo di prestazioni eccellenti. Meglio allora prestare attenzione alle varie performance dell’antifurto e scegliere quello che a parità di prestazioni è offerto al prezzo migliore.
Queste comunque le principali tipologie di antifurto per la casa.
- Antifurto casa wireless. Come dice il termine stesso questo tipo di allarme lavora senza fili. Sono molti i kit completi disponibili sul mercato a prezzi anche decisamente contenuti. Prima dell’acquisto assicuratevi di saperlo poi montare. Meglio scegliere ad esempio i sistemi anti jamming che assicurano che il segnale non si disperda o venga disturbato e a doppia frequenza perché viene garantito il funzionamento anche in caso di black out.
- Antifurto classico filare. Funziona via filo quindi corre lungo l’impianto elettrico. Ha un costo minore ma per installarlo si ha bisogno sempre di un tecnico.
- Antifurto filare GSM. Ha bisogno di una copertura GSM e funziona via filo: è resistente a cattive condizioni meteo e avvisa immediatamente le forze dell’ordine in caso di manipolazione.
Il supporto GSM comunque è disponibile sia sugli allarmi via filo che su quelli wireless.
Un buon allarme casa inoltre può essere anche misto, ossia prevedere l’impianto di una centralina a filo e sensori wireless all’esterno. Si tratta in questo caso di ottimi impianti antifurto per la casa che hanno però bisogno di un’impostazione particolare e non sono molto versatili o facilmente modificabili.
Antifurto casa e consigli utili
Consigli a parte su quale modello scegliere, va sottolineato che il consiglio dei consigli è sempre quello di acquistare un antifurto casa che sia collegabile con la centrale operativa.
La sicurezza di essere monitorati 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno contro tentativi di intrusione da parte delle Forze dell’Ordine è fondamentale.
Questo significa ad esempio partire in vacanza con tutta tranquillità, dal momento che l’intervento di Polizia o Carabinieri può avvenire anche se voi non siete in zona.
Il consiglio allora è sicuramente quello di acquistare un buon antifurto, collegarlo con una centrale operativa e dormire sonni tranquilli, sia in casa vostra che lontano da questa.