Assicurazione casalinghe: ecco novità e sanzioni 2019

Data pubblicazione: 2020-01-20
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Assicurazione casalinghe: ecco novità e sanzioni 2019

L'assicurazione casalinghe è fondamentale per svolgere in casa lavori potenzialmente pericolosi. Quali sono le novità e le sanzioni.

Indice

Svolgere le faccende domestiche in casa molto spesso non viene considerato un vero e proprio lavoro. Le casalinghe per anni sono state etichettate dallo Stato ma anche dai meno informati, persone non soggette a rischio, poiché la casa è sempre stata considerata un luogo sicuro. Niente di più falso. La casa, invece, è un luogo pieno di insidie. Sono molte le notizie relative agli incidenti domestici che hanno coinvolto casalinghe. Queste, non coperte da alcuna assicurazione, sono state costrette a gravare sulla famiglia per potersi curare, senza ricevere alcun tipo di indennizzo per ciò che avevano subito. La situazione ora è cambiata: già dal 1999, grazie alla legge 493/99 l'assicurazione per gli infortuni domestici è diventata obbligatoria e prevede un rinnovo annuale. Recentemente l'INAIL ha pubblicato una circolare che regola proprio la materia degli infortuni in ambito domestico. Sono state illustrate tutte le modifiche relative alla nuova Legge di Bilancio. Vediamo le caratteristiche previste per l'assicurazione casalinghe e le novità.

Assicurazione casalinghe: novità

L'assicurazione casalinghe è la polizza obbligatoria prevista anche dall'INAIL, alla categoria degli infortuni domestici. Questa protegge chi si occupa in modo esclusivo e continuo della casa e dei componenti della famiglia, in caso di incidenti, ed è importante sapere che tale assicurazione interessa anche lavoratori stagionali e studenti che trascorrono in casa la maggior parte del loro tempo. Sono obbligati a stipulare tale assicurazione tutti i soggetti che hanno un'età compresa tra diciotto e sessantasette anni. Per quest'anno ci sono novità ma sono previste anche sanzioni. Vediamo quali sono.

Cosa copre l'assicurazione casalinghe

Come abbiamo già anticipato, è necessario rientrare in un certo range di età per beneficiare della copertura per infortuni in ambito di lavoro domestico non retribuito. Si prevede, però, che per beneficiarne bisogna non essere titolari di una pensione, non avere vincoli di subordinazione e soprattutto il lavoro domestico deve essere svolto in modo abituale ed esclusivo. Cosa si intende lavoro domestico e cura della famiglia? In questo caso è necessario capire che la casalinga o chi lavora da casa, può svolgere funzioni che vanno ben oltre i limiti che finora sono stati posti. Si tratta di un lavoro svolto all'interno della casa e del nucleo familiare. All'abitazione sono coperte anche le pertinenze come balconi, giardino e cantine ma anche parti comuni, se si vive in un complesso condominiale. Per cui, si è coperti anche per incidenti che avvengono nell'androne, parcheggi, terrazze e giardini. Nell'anno in corso vi sono state novità circa la copertura assicurativa. Questa, infatti, può valere anche per chi svolge attività domestica presso una casa vacanze, a patto, però, che questa si trovi in Italia. Altre novità, invece, riguardano i pensionati. Non si è ritenuto giusto escluderli a priori ma è bene rispettare determinate condizioni di reddito per poter beneficiare di tale copertura. Necessario è che il pensionato sia titolare di una pensione minima. Solo in questo caso potrebbe accedere gratuitamente alla polizza. Sono ammessi anche ragazzi che lavorano da casa, chi è in cerca del primo lavoro, chi è titolare di una pensione e non ha ancora compiuto sessantacinque anni, stranieri che non lavorano, cassa integrati, chi svolge lavori stagionali.

Chi non è obbligato a stipulare l'assicurazione casalinghe

L'assicurazione casalinghe prevede novità circa alcune categorie escluse. Si tratta di chi non rientra nella fascia di età tra i diciotto e sessantasette anni, chi svolge un lavoro socialmente utile, chi svolge attività di tirocinio, stage, corsi formativi o lavora part time, chi è studente titolare di borsa di studio o chi è religioso.

Come ci si iscrive all'assicurazione casalinghe. Novità.

L'iscrizione si effettua pagando un premio assicurativo annuale pari a ventiquattro euro. Questa operazione potrà  essere effettuata mediante bollettino postale, online attraverso il proprio home banking, bonifico bancario, giroconto bancario o postagiro. Infine, utilizzando i servizi online messi a disposizione dall'Inail è possibile pagare il premio con carta di credito appartenente al circuito Mastercard, Visa o attraverso Bancoposta o Postepay. Il premio deve essere versato obbligatoriamente entro il l'ultimo giorno di gennaio dell'anno in corso, presentando contestualmente un'autocertificazione, solo se vi sono casi di esenzione.

La cancellazione dell'assicurazione casalinghe e relativa disdetta

Quando si verifica la perdita di uno dei requisiti di accesso all'assicurazione casalinghe, vi è la necessità di richiedere la cancellazione. Vi è un modulo apposito da trasmettere proprio all'Inail. Si tratta del modulo disdetta assicurazione casalinghe, comodamente scaricabile dal sito internet dell'Inail. Questo va compilato inserendo tutti i dati necessari e va spedito. Per chiarimenti l'istituto mette a disposizione un numero verde da chiamare e farsi guidare nella corretta procedura.

Le sanzioni

Se non vengono rispettati i termini previsti per la presentazione dell'autocertificazione e il pagamento del premio, è importante sapere che si può incorrere in sanzioni. Si tratta di sanzioni graduali in base al periodo di trasgressione. L'importo, però, non supera mai i ventiquattro euro. Va sottolineato che chi è sprovvisto di copertura assicurativa e subisce un incidente domestico, in questo caso non potrà mai ricorrere all'aiuto dell'Inail.

Assicurazione casalinghe e ulteriori tutele

Poiché l'infortunio domestico non è prevedibile e subirne uno può mettere alla prova l'integrità fisica e anche il tenore di vita economico della famiglia, è bene associare all'assicurazione casalinghe Inail, anche una copertura più completa, stipulando un'assicurazione presso MioAssicuratore. Mio Assicuratore potrà consigliare una copertura completa, adatta ad ogni esigenza e a costi competitivi. Inoltre può garantire anche una diaria in caso di ricovero, indennizzi per spese sostenute nel periodo successivo all'infortunio, sia in Italia che all'estero e altre spese specificate nella polizza. Consulta il nostro sito e richiedi un preventivo per l'assicurazione casalinghe.