Che Cos’è il Bonus Ristrutturazioni e Come Richiederlo per il 2017

Data pubblicazione: 2017-10-26
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Che Cos’è il Bonus Ristrutturazioni e Come Richiederlo per il 2017

Possibilità bonus ristrutturazioni fino al 31 dicembre 2017: ecco come richiederlo

Indice

Fino al 31 dicembre è possibile richiedere il bonus ristrutturazioni per gli interventi edilizi.
L’agevolazione, contenuta nella Legge di Bilancio 2017, consente di beneficiare della detrazione Irpef del 50% per i lavori di riqualificazione edilizia.
In attesa di capire quale sarà il destino del bonus 2018 vediamo meglio quali sono i requisiti per accedere alla detrazione.

Come funziona il bonus ristrutturazioni 2017?

Attualmente lo sconto Irpef ammonta al 50% mentre il massimo di spesa è fissato a 96.000 euro.
Gli interventi di ristrutturazione possono riguardare anche le parti comuni degli immobili residenziali.
È possibile richiedere l’agevolazione per le spese sostenute entro l’anno rispettando il limite di spesa annuale, riferito alla singola unità immobiliare.
Gli interventi possono riguardare anche le pertinenze dell’immobile, anche nel caso che queste ultime siano state accatastate separatamente.

H2: Bonus ristrutturazioni edilizie: requisiti e interventi ammessi

Quali sono i requisiti per accedere alla detrazione? L’agevolazione può essere richiesta da tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Oltre ai proprietari degli immobili, possono usufruirne anche i titolari di diritti reali e personali di godimento sugli immobili.
Possono richiedere la detrazione anche i familiari conviventi e i coniugi separati assegnatari dell’immobile se sostengono le spese di ristrutturazione.

Le agevolazioni spettano per gli interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo e per i lavori di manutenzione ordinaria riguardanti le parti comuni degli immobili residenziali.

Bonus ristrutturazioni 2018: è prevista la proroga?

Tra le novità inserite nella nuova legge di Bilancio c’è il cosiddetto bonus verde per la manutenzione di giardini, terrazze e balconi.
È ancora in definizione la questione relativa alla proroga bonus ristrutturazioni 2018. Se l’agevolazione 2017 non venisse riconfermata, a partire dal 1° gennaio 2018 la detrazione potrebbe essere riportata al 36% con limite di spesa ridotto a 48.000 euro.
A giudicare dalle prime bozze della legge di Bilancio sembra che il bonus ristrutturazione sarà riconfermato con le caratteristiche attuali.

Restano validi anche per il 2018 gli sgravi fiscali per gli interventi volti a ridurre il rischio sismico, relativi anche alle parti comuni condominiali, grazie al cosiddetto Sismabonus.
Adeguare la propria abitazione agli standard di sicurezza antisismica è sicuramente una buona idea così come predisporre una polizza multirischio per l’assicurazione sulla casa.
L’agevolazione è stata estesa nel 2017 agli edifici situati in zone a minor rischio e dunque non riguarda più esclusivamente gli immobili posizionati nelle zone ad alta pericolosità.