Certificato di Agibilità Immobili: Grazie all'Autocertificazione Ottenerlo è più Facile

Data pubblicazione: 2017-11-30
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Certificato di Agibilità Immobili: Grazie all'Autocertificazione Ottenerlo è più Facile

Ecco una guida pratica per compilare l’autocertificazione di agibilità degli immobili

Indice

A livello normativo l'autocertificazione agibilità immobili è figlia del Decreto del Fare, legge n. 69/2013, che l'ha introdotta quale misura di semplificazione

Ogni nuova costruzione, al pari di un immobile per il quale vengono effettuati importanti lavori di ristrutturazione, deve essere in possesso di regolare certificato di agibilità.

Il documento, predisposto per accertare le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, così come la conformità dell'opera al progetto presentato, sino a poco tempo fa veniva rilasciato dal responsabile dell'ufficio comunale preposto.

Oggi, grazie all'autocertificazione agibilità 2017 è possibile garantirsi il documento di agibilità grazie all'autocertificazione firmata di pugno dal  Direttore dei Lavori o da un altro tecnico incaricato, che garantiscono la presenza dei requisiti richiesti per legge ai fini dell'abitabilità.

A livello normativo l'autocertificazione agibilità è figlia del Decreto del Fare, legge n. 69/2013, che l'ha introdotta quale misura di semplificazione.

A che cosa serve il certificato agibilità immobili

Grazie all'autocertificazione agibilità si potranno sveltire i tempi per disporre della documentazione che permette di:

. vendere, acquistare o affittare l’immobile;

. utilizzarlo a fini residenziali, per viverci all'interno;

. esercitare al suo interno una qualsiasi attività: commercio, ufficio, artigianato, industria, ecc;

. consentire il ricongiungimento familiare.

La certificazione considera l'intero immobile e non solo su una porzione immobiliare, quindi la valutazione deve essere eseguita su tutta la costruzione.

Autocertificazione, come farla

Per l'autocertificazione agibilità il fac simile da compilare è scaricabile e compilabile gratuitamente grazie all'opzione on line disponibile sul sito di ogni Comune.

L'autocertificazione permetterà di ottenere l'agibilità in tempi più brevi e poter procedere con la vendita dell'immobile, oppure con l'avvio delle procedure per affittarlo.

I ritardi che hanno caratterizzato da sempre il rilascio dei certificati di agibilità saranno soltanto un lontano ricordo.

Grazie all'autocertificazione siglata dal progettista, abbinata ai documenti che ne comprovano l'autenticità, non si dovranno più attendere i consueti 60 giorni per avere tutte le carte in regola.

 Rispetto al passato con la semplificazione delle procedure si è ridotto drasticamente anche il numero dei documenti da allegare, alleggerendo sostanzialmente l'iter.

Dopo l'agibilità non resta che godersi la casa

Una volta ottenuta l'agibilità non resta che dare un'anima alla casa, arredandola, dotandola dei servizi necessari,  vivendola con la propria famiglia oppure affittandola a terzi.

La casa è un bene prezioso per questo sempre più famiglie decidono di assicurarla, sottoscrivendo una polizza ad hoc, che di norma è un prodotto multirischio.

Se avete scelto la casa dei vostri sogni e per acquistarla dovete accendere un mutuo è necessario sottoscrivere un'assicurazione casa obbligatoria per incendio e scoppio.

La copertura è una garanzia che tutela la banca, nella malaugurata ipotesi che la casa dovesse subire gravi danni.