Polizza scoppio incendio obbligatoria e polizze protezione mutuo, le differenze

Data pubblicazione: 2020-03-18
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Polizza scoppio incendio obbligatoria e polizze protezione mutuo, le differenze

La polizza scoppio incendio e le polizze protezione mutuo, sono prodotti offerti dalle banche. Quali sottoscrivere?

Indice

Quando si vuole acquistare casa spesso non ci sono i fondi necessari per poter procedere. Per questo motivo è bene rivolgersi a degli istituti di credito in grado di erogare dei mutui. Cosa succede, però, quando si opta per un mutuo? La banca potrebbe richiedere la sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla casa. Perché la banca ha bisogno di una protezione di questo genere? Anche se si tratta di eventi rari, lo scoppio dell'abitazione o l'incendio, potrebbero compromettere il valore dell'immobile e anche la solvibilità del debitore. Per tale ragione la banca cerca di proteggersi da questi rischi e, quindi, richiede una polizza assicurativa a copertura di tali eventi. Ciò che ci si domanda, però, è se l’assicurazione proposta dalla banca è obbligatoria oppure no. In questi casi è bene distinguere le polizze scoppio e incendio dalle polizze protezione mutuo. Si tratta di due prodotti differenti che presentano diversi obblighi verso la banca. Prima di capire se sono assicurazioni obbligatorie, è bene distinguere le due polizze e capire quali sono le differenze.

Cos’è un’assicurazione mutuo

L’assicurazione mutuo è un prodotto richiesto dalla banca al cliente che vuole sottoscrivere un mutuo per l'acquisto di un immobile. Questa polizza è considerata come una vera e propria garanzia. È utile a proteggere la banca ma anche la famiglia che vive all’interno dell’immobile. Una polizza assicurativa viene richiesta obbligatoriamente contro l’incendio e lo scoppio. Allo stesso modo la banca può consigliare anche una polizza aggiuntiva. Si tratta di una protezione contro eventuali perdite economiche dovute a licenziamenti che potrebbero colpire il sottoscrittore. In quest’ultimo caso si parla di polizza facoltativa e aggiuntiva al mutuo stesso. Il soggetto che ha stipulato il mutuo con la banca, quindi, deve proteggere, da ogni tipo di rischio, l’immobile che ha acquistato attraverso il prestito. Infatti se vi è un evento che potrebbe bloccare il pagamento regolare della rata del mutuo, a lungo andare si potrebbe arrivare anche alla perdita dell’immobile dovuta ad azioni esecutive. Inoltre la banca ha la necessità di garantire il rientro del denaro erogato in ogni caso. Per questo motivo la polizza scoppio incendio è da considerarsi obbligatoria.

La polizza incendio e scoppio: cos'è

Il creditore, in questo caso l’istituto di credito o la banca, impone la stipula di un’assicurazione che copra i casi di incendio e scoppio. Si tratta di una prassi obbligatoria per poter procedere all'erogazione del mutuo. Questa assicurazione viene richiesta poiché il bene in oggetto, la casa, deve essere protetta durante il prestito, da tutti i possibili eventi che potrebbero compromettere il valore sul mercato oppure la sua costruzione o ricostruzione. Quando si richiede l’accensione di un mutuo, la casa è la garanzia del prestito. Per questo motivo bisogna prendere delle precauzioni a riguardo. Infatti ogni danno che potrebbe essere provocato da un incendio, diventa un modo per evitare alla banca di perdere il denaro investito nel prestito. La polizza scoppio incendio, però, può non essere stipulata con prodotti offerti dalla banca, spesso frutto di convenzioni. Infatti è possibile rivolgersi ad una compagnia assicurativa esterna. Sul mercato è possibile trovare maggiore convenienza circa premio da pagare, franchigia e risarcimento. Il contraente, quindi, può liberamente selezionare il prodotto che gli è più congeniale. L’importante è, però, che sia stato sottoscritto un prodotto assicurativo equivalente da fornire come garanzia in banca.

Copertura della polizza scoppio incendio obbligatoria: quali danni copre e le tipologie in vendita

La polizza scoppio incendio obbligatoria protegge l’immobile da esplosioni causate da perdite di gas, guasti elettrici o fulmini. Questi, infatti, potrebbero compromettere il valore di mercato della casa o il valore attuale. Ovviamente è possibile stipularne una che preveda anche la possibilità di avere il risarcimento del danno di ciò che è all’interno dell’unità abitativa, risarcire i costi per alberghi e residence utilizzabili come alloggio temporaneo. I costi della polizza scoppio incendio obbligatoria non sono alti poiché, con l’aumentare della sicurezza in casa, tali eventi si ritengono abbastanza rari. È bene anche distinguere due tipologie di polizze obbligatorie. Stiamo parlando della primo rischio e quella che copre il valore totale della casa o una sola parte. La polizza primo rischio serve solo per coprire le spese destinate a ricostruire l’immobile. Non sono previsti risarcimenti del valore della struttura nel momento in cui si verifica il danno. Diverso è il discorso per la polizza che copre il valore della casa. Si tratta di un’eventualità da valutare nel momento in cui viene sottoscritta l’assicurazione o il prestito con la banca.

Le polizze protezione mutuo: a cosa servono

Anche le polizze protezione mutuo vengono proposte in fase di stipula del mutuo ma, le loro caratteristiche sono differenti. Si tratta di prodotti facoltativi. Infatti il contraente può valutarne la convenienza in base alle sue possibilità economiche. Ma cosa prevede tale polizza? Di sicuro va a proteggere tutti gli eventuali danni che potrebbero compromettere il normale pagamento della rata. Si parla, quindi, di decesso, perdita del posto di lavoro o malattia. Nel caso in cui tale prodotto fosse sottoscritto e, nel caso in cui si verificasse un evento dannoso a carico del debitore, la banca potrebbe rifarsi sulla polizza e coprire la cifra restante. In questo modo la banca non rischierebbe di perdere il capitale investito. Questa è un’opportunità che va a vantaggio degli istituti di credito, però, è bene anche valutare il dato positivo. Chi perde il lavoro non può permettersi di lasciare dei debiti insoluti. In questo modo si evitano spiacevoli situazioni come pignoramenti e azioni legali da parte della banca Sottoscrivere polizze protezione mutuo è importante. Per questo motivo, grazie all’assistenza degli operatori di MioAssicuratore.it è possibile comparare tutte le migliori offerte in materia, scegliendo quella più conveniente. Il portale si occupa anche di fornire alternative valenti per la polizza scoppio incendio obbligatoria. In questo modo si può evitare di pagare alla banca dei prodotti poco convenienti.