Qual è il Significato Italiano di Blogger?

Data pubblicazione: 2017-09-29
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Qual è il Significato Italiano di Blogger?

Che cosa significa la parola Blogger e da dove arriva

Indice

Quanti di voi si sono chiesti quale sia il significato di blogger?
A metà tra hobby e professione, il blogger è una figura sempre più diffusa e dai contorni non sempre netti. Innanzitutto, cosa significa esattamente la parola blog?

Il termine nasce dalla contrazione di web e log e significa letteralmente “diario di bordo sul web”. Più precisamente, la parola log si rifà alla locuzione log book, il documento sul quale venivano annotati la rotta, la posizione, la velocità della nave e altri parametri di navigazione.

A utilizzare questa espressione è stato per primo Jorn Barger, autore del blog dedicato alla caccia Robotwisdom.

Significato del termine blogger

Il concetto di blog non è univoco. Secondo alcuni, la definizione escluderebbe i i contenuti che non prevedono la possibilità di postare commenti e prendere parte a discussioni. In sintesi si tratta di una pubblicazione in evoluzione, aggiornata con una certa periodicità e, possibilmente, improntata al confronto con i lettori.

Tecnicamente il blogger è colui che, oltre a creare i contenuti, ha il controllo della piattaforma. Chi scrive per il blog di un cliente dovrebbe essere più correttamente definito un web writer.

Il blog nasce come personal page e si è evoluto verso numerose altre forme tra cui il microblogging, il vlog e Instagram.

I guadagni di un blogger

Il mestiere del blogger può nascere come semplice hobby e rimanere tale, oppure evolvere verso una professione vera e propria.

Per realizzare guadagni importanti bisogna avere una forte riconoscibilità sul web: essere, in altre parole, un cosiddetto influencer.

A  queste condizioni, il blog – o il contenuto firmato dal blogger per un sito esterno – risulterà appetibile e sarà in grado di attrarre pubblicità.

Significato di food e fashion blogger

Un esempio calzante di influencer sono le personalità e le star che scelgono di condividere il proprio vissuto, offrendo visibilità a prodotti o trend particolari.

È il caso di popolari fashion blogger che diventano veri e propri opinion leader, imponendo la propria personalità nel mondo del lifestyle.

Tra gli argomenti più apprezzati c’è anche il cibo, specialità propria dei food blogger o food influencer.
Anche in questo caso la qualità visiva dei contenuti e delle immagini è fondamentale per fidelizzare il pubblico e valorizzare il prodotto in questione.

Se sei riuscito a trasformare la tua passione in professione, non escludere la possibilità di attivare un’assicurazione professionale per  tutelare il tuo lavoro e prevenire tutti i possibili rischi.