Cos'è e quando è utile la garanzia invalidità permanente?

Data pubblicazione: 2017-07-24
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Cos'è e quando è utile la garanzia invalidità permanente?

Lavorare è indispensabile per poter vivere e per permettere a sé stessi di condurre una vita serena. Ecco quello che devi sapere sull'invalidità permanente da MioAssicuratore.it

Indice

Lavorare è indispensabile per poter vivere e per permettere a sé stessi di condurre una vita serena, soprattutto per coloro che con il solo proprio stipendio si ritrovano a dover mantenere il nucleo famigliare. Ritrovarsi nell’impossibilità di non poter più lavorare a causa di un infortunio o una malattia getterebbe quindi il singolo e la famiglia in uno stato di crisi e di difficoltà che potrebbe a sua volta generare conseguente gravissimi. Per poter provvedere a questa triste possibilità è nata quindi la garanzia invalidità permanente nell'ambito dell'assicurazione infortuni, il cui compito è garantire un capitale con il quale assicurare la continuità con il tenero di vita sostenuto prima del verificarsi dell’evento.

COME FUNZIONA LA GARANZIA INVALIDITA’ PERMANENTE

La garanzia invalidità permanente viene normalmente attivata nell’ambito di una polizza contro gli Infortuni e opera garantendo all’assicurato un certo capitale nel caso in cui si verifichi una malattia o un infortunio che getti il soggetto in una condizione tale per cui questo non sia più in grado di lavorare. Specificatamente per invalidità permanente si intende proprio la perdita completa o parziale della capacità di lavorare, capacità intesa nel senso generico, e ogni al di là della professione esercitata al momento dell’infortunio. Si tratta quindi di una condizione permanente, al quale non è possibile porre rimedio e che è destinata a condizionare la vita dell’assicurato fino alla sua morte. Per questo motivo, la scelta del capitale da assicurare è lasciato alla discrezionalità dell’assicurato, il quale oltre a tener conto del valore da dare alla propria vita deve tener conto anche della propria possibilità di spesa. E’ bene tuttavia precisare che per valutare l’effettiva entità dell’infortunio subito di solito si fa riferimento a tabelle prestabilite le quali riportano l’indennizzo previsto per ogni arto/organo menomato. Esisto comunque due tipi di menomazioni fisiche:

  • Menomazioni anatomiche: quelle che investono il corpo e la capacità motoria del soggetto;
  • Menomazioni sensoriali: quelle che coinvolgono i 5 sensi.

COME OPERA LA GARANZIA INVALIDITA’ PERMANENTE

Al di là dell’indennizzo previsto in queste tabelle, di solito la garanzia invalidità permanente, per il suo operare, prevede la presenza di una certa franchigia, la quale viene calcolata in termini percentuali, sempre sulla base dell’infortunio, o comunque sulla base delle menomazioni riportate. Data la presenza della franchigia, il risarcimento opererà nel seguente modo: la percentuale delle franchigia prevista deve essere sottratto alla percentuale rispetto alla quale viene valutato l’infortunio, sulla base della tabella prima ricordata.