Sindrome di Burnout, Cos'è e Cosa Sapere

Data pubblicazione: 2017-09-22
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Sindrome di Burnout, Cos'è e Cosa Sapere

Sapevi che tra le cause della sindrome di Burnout vi è lo stress lavorativo?

Indice

La sindrome di Burnout può essere classificata come una tipologia specifica di disagio psicofisico.
La sindrome di Burnout è connessa all'ambiente di lavoro e coinvolge prevalentemente professionisti che si occupano quotidianamente di attività che necessitano relazioni interpersonali.

Per scoprire se si è affetti da questo tipo di patologia è possibile eseguire la sindrome di burnout test.
Un test dello stress che può dare un’idea del proprio stato psicofisico ma che non sostituisce assolutamente la diagnosi di un medico specialista.

La sindrome di Burnout e professione sono estremamente correlate, motivo per cui per le categorie e rischio è fondamentale stipulare un'assicurazione infortuni, che si occupa non solo di tutelare i dipendenti nel caso di incidenti fortuiti ma anche per le malattie psicofisiche e psicosomatiche derivanti dall'attività lavorativa.

Sindrome di Burnout, le cause e i sintomi

Esistono diverse cause relative alla sindrome di burnout, tra le più frequenti troviamo sicuramente il sovraccarico di lavoro, il senso di impotenza, la mancanza di controllo, crollo del senso di comunità, la scarsa retribuzione, ore straordinarie, dinamiche di mobbing e l'assenza di equità.

Tra i sintomi più comuni della sindrome di Burnout vi è un forte esaurimento emotivo, stati d'ansia acuta, ma anche fenomeni di depersonalizzazione che portano anche ad assumere un evidente atteggiamento cinico nei confronti degli altri.

Un individuo affetto dalla sindrome di burnout tende ad essere evasivo, ad allontanarsi spesso dal posto di lavoro e non mostrare entusiasmo durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.

La sindrome di burnout è accompagnata spesso da uno stato di frustrazione e insoddisfazione, ma anche da sintomi psicosomatici come l'insonnia e psicologici come la depressione.

Le conseguenze della sindrome di Burnout

Per riuscire a convivere con lo stadio di esaurimento dovuto alla sindrome di burnout, molto spesso il soggetto, erroneamente, è portato a fare abuso di alcol oppure assumere sostanze psicoattive.
Tra le conseguenze più gravi vi è quella che porta l'individuo anche a pensare al suicidio, condizione derivante dalla stato di depressione in cui alberga nel soggetto stesso.

Come prevenire e curare la sindrome di Burnout

È possibile prevenire la sindrome di burnout attraverso un intervento mirato da parte delle aziende come ad esempio l'adozione per i dipendenti di una figura di sostegno, un counselor negli uffici.

Tra le altre attività di prevenzione vi sono corsi di aggiornamento sulla crescita personale del dipendente, ma anche nuovi modelli di selezione del personale grazie ai quali è possibile già individuare i soggetti a rischio.

La sindrome di burnout cura è quella di richiedere l'intervento di un professionista specializzato del settore, per questo motivo, come forma preventiva ma anche curativa sono fondamentali degli incontri periodici con uno psicologo, grazie al quale sarà possibile affrontare tutte le problematiche legate alla propria vita personale e professionale cercando di capire i propri limiti e quindi a risolvere le situazioni di stress.

Terapie di questo genere potrebbero essere associate anche all'assunzione di farmaci specifici contro la sindrome di burnout.