In Due sul Motorino? Ora si può

Data pubblicazione: 2017-12-01
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
In Due sul Motorino? Ora si può

Secondo la direttiva Ue ora si può andare in due sul motorino. Ecco cosa dice

Indice

Fino a due anni fa, in Italia la legge vietava ai minorenni di viaggiare in due sul motorino. Ma dopo le disposizioni UE in merito, anche il Bel Paese si è dovuto adeguare.

L’Europa ha imposto infatti, pena sanzioni, che sia abbassato a 16 anni il limite d’età sotto al quale non andare per non incorrere in multe salatissime qualora il conducente di un ciclomotore decida di trasportare un passeggero.

In pratica, fino a poco tempo fa occorreva avere almeno 18 anni per condurre un motociclo con una cilindrata di 50 cc o 125 cc insieme a un’altra persona. Ora, invece, grazie alla nuova legge approvata dal parlamento, ne bastano solo 16.

Una rivoluzione per l’Italia, che ha già destato diverse polemiche. Secondo alcuni, la diminuzione del limite di età del guidatore non favorisce la sicurezza stradale.

Per i ragazzi, che sono quelli maggiormente interessati dai cambiamenti della nuova legge, invece rappresenta un giusto passo verso una più grande responsabilizzazione e libertà d’azione.

Quali sono le regole da osservare?

La recente modifica al codice della strada comporta però anche particolari direttive da seguire. È vero che si può andare in due sul motorino a partire dai 16 anni, ma rispettando certe regole.

Per esempio, una fra queste, anche se sembrerà banale, è che entrambi i passeggeri devono indossare caschi omologati.

Un’altra riguarda chi è alla guida. Il conducente del motociclo deve possedere la patente AM, A1 (per motocicli di 125 cc) o B1. Indispensabile anche che la moto sia omologata al trasporto di un passeggero.

Restando fedeli a tutte queste disposizioni, si evitano le sanzioni previste. In pratica, il divieto di circolazione in due rimane in vigore ed è sanzionabile solo nei confronti dei 14/15enni in motorino oppure nel caso di ciclomotori non idonei al trasporto di due persone.

Cosa si rischia in caso di violazione del codice?

Le sanzioni per avere infranto il nuovo codice della strada sono, come sempre, molto salate. Se si viaggia in due sul motorino ma il ciclomotore è omologato solo per uno la multa prevede un minimo di 81 euro.

Per il trasporto di un passeggero da parte di un conducente minorenne si rischia il fermo amministrativo per 60 giorni più una sanzione minima di 81 euro.

Qualora la municipale a un controllo si accorga che il casco non è omologato, è previsto il fermo amministrativo di 60 giorni presso il proprietario, più una sanzione minima di 80,00 euro.

E salata è anche la multa per mancanza dell’assicurazione sul motorino che va da un minimo di 849 euro a un massimo di 3396 euro.