Come Assicurare il Tuo Autocarro

Data pubblicazione: 2018-06-04
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Come Assicurare il Tuo Autocarro

Tutto quello che devi sapere sull’assicurazione autocarro uso privato: costi e come risparmiare

Indice

Sei in procinto di acquistare un autocarro e vuoi sapere quanto ti verrà a costare l’assicurazione? Ecco tutto quello che devi sapere sull’assicurazione autocarro uso privato e soprattutto cosa fare per risparmiare.

Definizione di autocarro

Prima di iniziare a parlare di costo dell’assicurazione autocarro per uso privato occorre innanzitutto capire che cos’è un autocarro. O meglio quali tipologie di autoveicoli vengono classificati e immatricolati come tali.

Il problema, al solito, ruota sempre tutto attorno ai costi. Un autocarro non rappresenta semplicemente una spesa al momento dell’acquisto ma significa anche costi di manutenzione più alti, compresa l’assicurazione.

Secondo il codice della strada, un autocarro è quel veicolo “destinato al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse”.

Tradotto in termini più semplici l’autocarro è quel veicolo che può essere utilizzato dal privato per trasportare sia materiale attinente alla sua professione (vedi ad esempio un rappresentante di commercio) che persone.

Attenzione però all’immatricolazione del veicolo e alla sua destinazione d’uso.

Sulla carta di circolazione infatti troverete chiaramente indicato se si tratta di N1, ossia autocarro leggero oppure K0 (pick-up), K9 (pick-up con cabina allungata), F0 (furgone).

Allo stesso modo va individuato se l’autocarro è per uso proprio oppure uso terzi.

In ogni caso se ne fate un uso privato dovrete avere necessariamente la vostra assicurazione autocarro uso privato.

Cos’è l’assicurazione autocarro uso privato

Ci rivolgiamo qui a chi acquista un autocarro per uso privato, sfruttato prevalentemente per attività svolte durante il tempo libero e per trasporto di attrezzi. Basti pensare ad esempio alle tavole da surf, oppure al trasporto di animali.

L’assicurazione autocarro uso privato infatti è una polizza dedicata a tutti i mezzi immatricolati come autocarro che non vengono utilizzati solo ed esclusivamente per uso professionale ma per uso privato.

In genere il costo di un’assicurazione autocarro uso privato è leggermente più alto di una polizza autocarro generica.

Questo perché il veicolo viene usato senza limiti di tempo (non come accade per chi utilizza il mezzo solo ed esclusivamente per lavorare) e senza limitazioni per cose o persone.

Assicurazione autocarro uso professionale

Diversa appunto la situazione per chi intende acquistare un autocarro per uso professionale.

Chi acquista un mezzo per la propria attività ha dei requisiti ben precisi: imprenditore edile che deve trasportare materiale, professionisti come idraulici ed elettricisti che trasportano cose e persone.

In questo caso nella polizza assicurativa vengono inseriti tutta una serie di vincoli che vanno da una limitazione temporanea (copertura per i soli giorni lavorativi) ad una limitazione delle persone (copertura prevista per i soli addetti ai lavori).

Limitazioni che comporteranno anche una lieve variazione nel prezzo della polizza.

Polizze autocarro a confronto

Quello che viene sempre consigliato, al momento dell’acquisto del veicolo è di fare subito una comparazione online per farsi un’idea dei costi dell’assicurazione autocarro.

A parità di condizioni infatti le cifre cambiano sensibilmente da compagnia a compagnia.

L’importante è che prima di sottoscrivere la polizza vi siate accertati che il veicolo che intendete comprare sia destinato anche ad uso privato.

Per il resto, buon acquisto a tutti.