Sottoscrivere un'assicurazione online è davvero semplice se sai come farlo!
Sottoscrivere un contratto di assicurazione direttamente sul web, dal sito della compagnia, rappresenta una grande comodità ed un'occasione di risparmio sul premio.
Indice
le assicurazioni online rappresentano una nuova frontiera, nel panorama assicurativo. Ma come funzionano realmente?
Al giorno d'oggi, grazie al supporto della tecnologia e del web, riusciamo ad accedere a servizi e informazioni che sarebbero stati impensabili anche solo sino a pochi anni fa ed a gestire la nostra vita in modo indipendente, a volte anche stando seduti comodamente sul divano. Come tutti i contesti di business che si trovano a lavorare nei nostri tempi, anche le compagnie di assicurazione hanno sfruttato le nuove tecnologie digitali per attivare un nuovo canale distributivo attraverso il quale fare raccolta. Per questa ragione, negli ultimi anni, assistiamo al prepotente sviluppo del panorama delle assicurazioni online e sono sempre di più le compagnie che, ai loro servizi classici offerti in agenzia tradizionale, affiancano il potente strumento della rete per raggiungere anche i clienti più autonomi o che non hanno molto tempo per recarsi in sede.
Ma quello assicurativo è comunque un panorama estremamente vasto, in cui i competitor sono tanti. La grande varietà di prodotti assicurativi offerti online si aggiunge a queste condizioni, con il risultato talvolta di disorientare il cliente e rendergli difficile la scelta e le fasi di stipula. Per questa ragione ancora tante persone si affidano alle cure dello specialista di zona, a cui possono delegare la gestione di tutto l'iter burocratico, contando su un interlocutore qualificato in grado di fugare i loro dubbi. Uno dei campi in cui le assicurazioni online si sono sviluppate più velocemente, anche in ragione dei notevoli risparmi sul premio che garantivano ai clienti, è senz'altro quello relativo alle assicurazioni auto. Le assicurazioni online, così come succede anche in agenzia, prevedono che il cliente acquisisca una serie di informazioni preliminari, prima di procedere alla stipula, pertanto anche per le compagnie che offrono servizi online di assicurazione, è stato necessario mettere a disposizione della clientela gli strumenti e le informazioni utili ad effettuare le loro scelte in maniera consapevole. Non a caso, le grandi compagnie di assicurazione, possono contare sul supporto di contact center altamente specializzati, che spesso rispondono e prestano assistenza 24 ore al giorno.
Come funziona il contratto di assicurazione stipulato online
Sottoscrivere un'assicurazione online, dal punto di vista contrattuale non è per nulla differente dal farlo presso un'agenzia autorizzata sul territorio alla distribuzione. Anche per le assicurazioni online, infatti, vigono i severi regolamenti IVASS che richiedono adeguate misure di sicurezza e soprattutto di trasparenza nella comunicazione verso i clienti. Sui siti internet delle compagnie di assicurazioni, infatti, è sempre presente tutta la documentazione necessaria affinché i clienti più autonomi nella scelta possano acquisire tutte le informazioni necessarie per effettuarla in modo consapevole. Le compagnie di assicurazione inoltre, mettono a disposizione dei loro clienti tutte le modalità digitali utili al trasferimento della documentazione necessaria, come ad esempio la possibilità di scansionare ed allegare dei documenti direttamente dal cellulare.
Navigando il web, potrai anche avvalerti del supporto di diversi comparatori in grado di aiutarti nel confronto dei premi e delle garanzie offerte dalle varie compagnie assicurative per la soluzione di tutela che ti interessa, con lo scopo di aiutarti ancora di più nella scelta. Per accedere all'area riservata dalla quale procedere alla sottoscrizione del prodotto che ti interessa, indipendentemente dal portale della compagnia di assicurazione che sceglierai, sarà necessario procedere alla fase preliminare di iscrizione alla piattaforma e di compilazione dei questionari relativi alle esigenze assicurative per le quali hai deciso di tutelarti. A quel punto avrai espletato tutti i passaggi normativi necessari affinché la compagnia possa proporti la soluzione di tutela che è più adeguata per te e per le persone a te care. Fai attenzione al prezzo che ti viene proposto e a tutte le garanzie che l'assicurazione che hai scelto ti offre. Sicuramente potrai contare sul supporto di uno specialista qualificato in grado di rispondere alle tue domande e aiutarti in tutte le fasi del rapporto con la compagnia, dalla fase di acquisizione dell'informativa precontrattuale alla stipula, sino alla gestione del sinistro qualora dovesse verificarsi.
Ma è sicuro?
Decisamente sì! Sottoscrivere un'assicurazione attraverso i servizi online messi a disposizione dai portali di compagnia, è una procedura semplice e molto sicura. Molti siti mettono già a disposizione, nella fase di stipula del contratto, anche la procedura per il pagamento del premio di polizza, che può essere effettuata con carta di credito oppure con bonifico bancario e versamento postale. La documentazione di polizza è archiviata in compagnia in formato quasi sempre digitale, con il risultato di essere semore a disposizione del cliente laddove ravvisasse la necessità di consultarla. Inoltre, assieme ai servizi online normalmente raggiungibili dal sito web, la maggior parte delle grandi compagnie assicurative online, sviluppano delle applicazioni per smartphone dedicate, grazie alle quali gestire in completa autonomia sia le segnalazioni e le comunicazioni dei sinistri, che i successivi rinnovi della polizza, tenendo sempre tutto sotto controllo. Le alte procedure di sicurezza richieste dalla normativa IVASS vigente, inoltre, rendono le procedure online utilizzate dai portali assicurativi, estremamente sicure ed affidabili per i clienti che ne fanno uso. I tuoi dati saranno sempre al sicuro!