Barca in Avaria e Soccorso in Mare

Data pubblicazione: 2024-07-04
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Barca in Avaria e Soccorso in Mare

Barca in Avaria e Soccorso in Mare: Come comportarsi?

Quando si Deve Pagare?

Prestare soccorso in mare è obbligatorio se possibile. Chi presta aiuto ha diritto al rimborso delle spese e a un compenso. Non esiste una normativa specifica per il soccorso in mare, ma il Codice della Navigazione, all'art. 489, prevede che:

“l’assistenza a nave o ad aeromobile in mare o in acque interne, i quali siano in pericolo di perdersi, è obbligatoria, in quanto possibile senza grave rischio della nave soccorritrice, del suo equipaggio e dei suoi passeggeri”.

Assistenza in Mare

Prestare assistenza è obbligatorio se non c'è rischio per la nave soccorritrice e il suo equipaggio. Chi presta aiuto ha diritto al rimborso delle spese, dei danni e a un compenso tra l'1% e il 5% del valore della barca soccorsa. Se ci sono vite in pericolo, il salvataggio non prevede compenso, ma solo obbligo di assistenza. Non prestare soccorso è reato.

Costi del Traino

Il costo del traino varia in base a diversi fattori, tra cui:

  • Distanza dalla costa: Più lontano, più costoso.
  • Lunghezza dell'imbarcazione: Barche più lunghe costano di più.
  • Condizioni d'uso: L'uso della barca influisce sul costo.
  • Condizioni meteo: Il tempo può aumentare i costi.

Esempio di Costo

Trainare una barca a motore di 10 metri, a 6 miglia dalla costa, può costare circa 3500 euro. Per yacht più grandi, il costo aumenta notevolmente.

Soccorso Illimitato

Per evitare sorprese, esistono prodotti che offroo recuperi illimitati nel Mediterraneo. È possibile attivare un abbonamento di 12 o 6 mesi e aggiungere servizi come copertura satellitare, invio di sommozzatori, tecnici a bordo, prenotazione del posto barca e manutenzione ordinaria.

Tariffe Chiare e Semplici

Ecco alcuni esempi di abbonamenti:

  • Imbarcazioni fino a 8 metri e 6 miglia dalla costa: 196 euro per 12 mesi; 151 euro per 6 mesi.
  • Imbarcazioni fino a 16 metri e 20 miglia dalla costa: 287 euro per 12 mesi; 220 euro per 6 mesi.
  • Imbarcazioni fino a 24 metri e 20 miglia dalla costa: 740 euro per 12 mesi; 567 euro per 6 mesi.

Chiamare i Soccorsi

Se la tua barca è in avaria, segnala il problema a chi è vicino. Se non ci sono altre barche nelle vicinanze, usa i canali preposti. Per il VHF, usa il canale 16. Per il telefono, chiama il 1530.

Il numero 1530 è un numero di soccorso internazionale. Riceve la chiamata e la inoltra al soccorso più vicino. Il canale 16 del VHF è monitorato 24 ore al giorno dalla Guardia Costiera e da altre navi.

Quando Chiamare la Guardia Costiera

La Guardia Costiera interviene solo per la sicurezza della vita umana. Se l'avaria non compromette la sicurezza, non si può pretendere il loro intervento. Il recupero dell'unità avrà dei costi a carico dell'armatore.

Problemi Comuni e Soluzioni

1. Il Motore non Parte

Se il motore non parte, controlla:

  • Chiave di sicurezza: Assicurati che sia ben inserita.
  • Marcia: Il motore deve essere in folle.

Se il motore gira ma non parte, controlla:

  • Benzina nel serbatoio: Assicurati che ci sia abbastanza benzina.
  • Pompetta carburante: Deve essere dura.

Se il motore stenta a partire, controlla:

  • Carica delle batterie: Deve essere superiore ai 12V.
  • Morsetti della batteria: Devono essere ben avvitati.

Se la batteria è scarica, usa una batteria di riserva.

2. Il Motore Perde Potenza

Se il motore perde potenza, controlla:

  • Filtro carburante: Potrebbe essere sporco o intasato.
  • Aspirazione aria: Assicurati che non ci sia aria nel circuito.
  • Candele: Sostituisci una candela alla volta.

3. Surriscaldamento

Se il motore si surriscalda, controlla:

  • Prese di mare: Assicurati che non siano ostruite.
  • Getto d'acqua di scarico: Deve uscire regolarmente.

Se il motore continua a surriscaldarsi, spegnilo e lascialo raffreddare.

4. Spie Accese

Tieni d'occhio le spie del motore:

  • Spia batteria: Indica cinghia rotta o mancata carica.
  • Spia temperatura: Indica surriscaldamento del motore.
  • Spia olio: Indica anomalia pressione olio o scarsità olio.

5. Vibrazioni Eccessive del Motore

Se il motore vibra troppo, controlla l'elica:

  • Elica: Assicurati che non ci sia niente nell'elica.
  • Pale: Controlla che non siano piegate o danneggiate.

6. Motore Sovragira ma la Barca non Risponde

Se il motore sovragira ma la barca non risponde, potrebbe essere un problema dell'elica. Raggiungi l'approdo più vicino con un'andatura moderata.

Concludendo

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