Il Certificato di Proprietà dell'Auto è Diventato Digitale
Ecco come funziona il certificato di proprietà dell’auto digitale
Indice
La versione digitale del certificato proprietà auto è più sicura perchè non può essere rubata o andare perduta, è estremamente difficile anche procedere con la contraffazione.
Il Certificato di Proprietà dell'auto è oggi una realtà squisitamente digitale.
A far data dal 5 ottobre del 2015 il PRA rilascia il documento con la sola modalità digitale, andando man mano a sostituire quelli cartacei.
Il processo di digitalizzazione è la conseguenza diretta delle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. lgs n. 82/2005 e s.m.) e porta con sé tutta una serie di vantaggi ad uso e consumo del cittadino.
Inoltre grazie alla versione digitale il certificato è più sicuro perchè non può essere rubato o andare perduto, risulta estremamente difficile anche procedere con eventuali contraffazioni.
Passaggio di proprietà auto con certificato di proprietà digitale
A richiedere il passaggio di proprietà di un veicolo può essere colui che acquista l'auto oppure una persona da lui incaricata formalmente attraverso una delega.
L'operazione si completa presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).
Nel caso si intenda effettuare un passaggio di proprietà dell'auto il certificato di proprietà digitale facilita sicuramente le procedure.
Tutelare la vettura a partire dall'assicurazione auto
La tutela della propria vettura parte dalla sottoscrizione di una polizza, prima di tutto la Rc auto, obbligatoria per legge.
Poi è possibile ampliare la copertura scegliendo fra le proposte e valutando le tante garanzie accessorie, rese disponibili dal mercato assicurativo, fra cui spiccano furto, incendio, Kasko, copertura per eventi naturali e atmosferici, tutela legale, cristalli, infortuni del conducente ed eventuale assistenza stradale.
Per scegliere e poi sottoscrivere una polizza è possibile anche procedere valutando un'assicurazione online auto.
Una scelta che consente un ampio margine di risparmio grazie all'utilizzo di un comparatore online di ultima generazione, che consente di confrontare varie tipologie di polizza e poi procedere con l'acquisto.
Come effettuare il passaggio di proprietà di una vettura
Nel caso in cui si sia trovato un acquirente per la propria vettura e si sia perfezionato il contratto è necessario procedere con il passaggio di proprietà.
L'iter prevede di procedere alla vendita auto con il Certificato di Proprietà digitale.
Per portare a termine l'operazione è necessario soprattutto presentare una documentazione specifica ovvero:
- il certificato di proprietà (CdP)o Certificato di Proprietà Digitale (CDPD);
- l'atto di vendita;
- la nota di presentazione al PRA sulla quale indicare il codice fiscale dell'acquirente;
- la carta di circolazione e una fotocopia della stessa
- il modulo TT2119 di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione;
- e per finire la fotocopia di un documento di identità dell'acquirente.