Quant’è Bello Spostarsi Liberamente! Sì, ma le Multe?

Data pubblicazione: 2017-10-27
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Quant’è Bello Spostarsi Liberamente! Sì, ma le Multe?

Stai andando a Milano? Sappi che il rischio di prendere una multa è più alto che in altre città

Indice

Viaggiare in auto è meraviglioso, ma comporta anche alcuni rischi. Uno di  questi è quello di  vedersi recapitare a casa, magari al ritorno da una vacanza, un verbale per avere infranto il codice della strada.

Tra le multe auto più frequenti, quella per il superamento del limite di velocità è al primo posto in classifica, seguita dall’accesso in zone a traffico limitato senza il permesso d’entrata e dalla sosta vietata.

Anche il transito in corsie preferenziali si piazza nelle posizioni più alte, più distaccate per fortuna la guida senza cintura e il passaggio con semaforo rosso.

In crescita, purtroppo, le multe auto relative all’assenza di revisione, al mancato pagamento di assicurazione auto e bollo.

Quali sono le città italiane più colpite dai verbali?

Una speciale classifica vede in testa Milano tra le più bersagliate dalle multe auto. Il comune ha incassato 157 milioni di euro circa, una bella cifra anche se in calo rispetto agli anni precedenti.

Al secondo posto si piazza Roma con 144 milioni di euro di ricavo dalle sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, mentre chiude il podio delle città più vessate Torino con 47,8 milioni di euro. A seguire Firenze con 35,7 e Bologna con 34,4 milioni di euro racimolati.

Anche la classifica degli importi medi più alti delle multe auto è guidata da Milano, che conquista il primato facendo leva su una cifra media a verbale di 138 euro. Le corrono dietro Firenze con 109 euro, Parma con 107 euro e Padova con 92 euro.

Gli italiani sono i più multati d'Europa

Da uno studio condotto sui dati provenienti dalle polizie locali delle varie nazioni, i cittadini del Bel Paese sembrerebbero i più vessati d’Europa.

Forse gli automobilisti del resto dell’Unione sono più diligenti e rispettosi delle regole del codice della strada o forse le amministrazioni degli enti pubblici italiani eseguono più controlli e puntano di più sui proventi delle sanzioni.

Da questa ricerca risulterebbe, infatti, che l’Italia sarebbe il Paese europeo con il più elevato aumento delle multe auto negli ultimi tre anni con un più 956%.
Dopo l’Italia figurerebbero la Romania con il 126% in più, la Grecia con il 121%, la Bulgaria con il 103%, l’Estonia con il 98%, la Slovacchia con il 94% e Cipro con il 92%.

I più virtuosi in classifica? La Svezia avrebbe visto un incremento del solo 9%, la Germania del 10%, l’Inghilterra del 17%, il Belgio del 25%, la Spagna del 26% e i cugini francesi del "solo" 37%.

Per evitare ogni altra brutta sorpresa, comunque, non dimenticate mai di stipulare una buona assicurazione auto prima di mettervi al volante.