Scopri in pochi passi a cosa serve la classe di merito per i veicoli
Indice
Come funziona la Classe di Merito per le Assicurazioni Auto in Italia? Ti sveliamo tutto in un articolo!
La legge n. 990/1969 ha introdotto per la prima volta la classe di merito per le assicurazioni auto. Nel corso del tempo la normativa a riguardo è stata rivista più volte, anche alla luce del Codice delle assicurazioni.
Ma come funziona la classe di merito? Quando si assicura un veicolo per la prima volta sottoscrivendo una polizza di Responsabilità Civile Auto bonus-malus si viene iscritti nella quattordicesima classe. Ogni anno, qualora il mezzo non causi sinistri, si sale alla tredicesima che corrisponde ad un premio da pagare inferiore. Con lo stesso meccanismo si può arrivare sino alla prima. Invece se si è colpevoli di aver cagionato un incidente si retrocede fino, nei peggiori dei casi, alla diciottesima.
Dunque tramite il procedimento appena descritto, il conducente viene giudicato sulla base del suo storico.
Una innovazione importante si è avuta con la legge n. 40/2007, il cosiddetto Decreto Bersani. Secondo la suddetta norma colui che ha già assicurato un veicolo, sia a quattro che a due ruote, può beneficiare della classe di merito, che è riuscito ad ottenere nel corso della sua storia assicurativa, per un secondo mezzo a motore.
Oltre alla fattispecie appena descritta, è possibile mantenere la propria classe di merito in caso di permuta dell'auto, furto e rottamazione.
Alcune compagnie assicurative permettono di salvaguardare la propria condizione in caso di sinistro. Infatti, tramite una apposita clausola da inserire nella polizza, si può concordare anticipatamente che il cliente possa liquidare l'assicuratore la somma risarcita ai terzi. Chiaramente una simile opzione diventa conveniente se il danno cagionato sia di lieve entità.
Un'altra misura con cui vengono giudicati i conducenti è la classe di conversione universale anche conosciuta come CU. Infatti la frammentazione di alcune categorie ha reso difficile il trasferimento dello status da una compagnia all'altra. Perciò questo parametro si accompagna sempre a quello più tradizionale.
La legge n. 990/1969 ha introdotto per la prima volta la classe di merito per le assicurazioni auto. Nel corso del tempo la normativa a riguardo è stata rivista più volte, anche alla luce del Codice delle assicurazioni.
Ma come funziona la classe di merito? Quando si assicura un veicolo per la prima volta sottoscrivendo una polizza di Responsabilità Civile Auto bonus-malus si viene iscritti nella quattordicesima classe. Ogni anno, qualora il mezzo non causi sinistri, si sale alla tredicesima che corrisponde ad un premio da pagare inferiore. Con lo stesso meccanismo si può arrivare sino alla prima. Invece se si è colpevoli di aver cagionato un incidente si retrocede fino, nei peggiori dei casi, alla diciottesima.
Dunque tramite il procedimento appena descritto, il conducente viene giudicato sulla base del suo storico.
Una innovazione importante si è avuta con la legge n. 40/2007, il cosiddetto Decreto Bersani. Secondo la suddetta norma colui che ha già assicurato un veicolo, sia a quattro che a due ruote, può beneficiare della classe di merito, che è riuscito ad ottenere nel corso della sua storia assicurativa, per un secondo mezzo a motore.
Oltre alla fattispecie appena descritta, è possibile mantenere la propria classe di merito in caso di permuta dell'auto, furto e rottamazione.
Alcune compagnie assicurative permettono di salvaguardare la propria condizione in caso di sinistro. Infatti, tramite una apposita clausola da inserire nella polizza, si può concordare anticipatamente che il cliente possa liquidare l'assicuratore la somma risarcita ai terzi. Chiaramente una simile opzione diventa conveniente se il danno cagionato sia di lieve entità.
Un'altra misura con cui vengono giudicati i conducenti è la classe di conversione universale anche conosciuta come CU. Infatti la frammentazione di alcune categorie ha reso difficile il trasferimento dello status da una compagnia all'altra. Perciò questo parametro si accompagna sempre a quello più tradizionale.
Con l'approvazione definitiva del Senato il 20 novembre, il nuovo Codice della Strada diventa legge. Dopo l'approvazione iniziale alla Camera e la firma del Presidente della Repubblica, la riforma entrerà in vigore a breve, portando con...
Il Bonus Malus è un sistema che decide quanto paghi per l'assicurazione auto. La compagnia ti assegna una Classe di merito. Questa Classe cambia in base agli incidenti che fai. Ci sono 18 Classi, dalla più cara (18) alla più...
Il sistema assicurativo italiano usa un meccanismo chiamato bonus-malus per decidere quanto costa l'assicurazione rc auto. Questo sistema assegna una classe di merito, chiamata Classe Universale (CU), che valuta come guidi. La classe CU cambia il...
Cambiare compagnia assicurativa oggi è davvero semplice. Dal 2013 non c'è più la clausola del tacito rinnovo. Prima, se non si chiedeva la disdetta in tempo, il contratto si rinnovava automaticamente. Questo rendeva la disdetta...
Hai la polizza RCA in scadenza? Potrebbe essere il momento giusto per valutare nuove proposte. Guardarsi intorno può offrire vantaggi.
Cosa Fare Quando la Polizza RCA Scade
Hai due opzioni. Puoi rimanere con la tua attuale compagnia. Oppure,...
L'assicurazione per il carrello barca copre il rimorchio utilizzato per trasportare l'imbarcazione su strada. Questo tipo di assicurazione è necessaria oltre alla polizza RC auto del veicolo trainante.
Tipi di Carrelli: Appendice e Porta...
* Disclaimer: Il testo sopracitato è a puro scopo esemplificativo, non
rappresenta perciò in alcun
modo
documentazione contrattuale, nè per l'utente nè per MioAssicuratore.
Prima di sottoscrivere una polizza di assicurazione leggere attentamente il fascicolo informativo.