Microcar: tutti i prezzi e i modelli

Data pubblicazione: 2017-08-16
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Microcar: tutti i prezzi e i modelli

Microcar prezzi

Indice

Due posti, piccole dimensioni, bagagliaio molto ridotto e massima praticità in città ecco cosa caratterizza le microcar (o minicar).

Le prestazioni sono le stesse di un ciclomotore (arrivano massimo a 45/h) ma la carrozzeria è molto simile a quella di una normale citycar.

L’età minima per guidare tale veicolo è 14 anni per questo motivo viene guidata principalmente dai giovani.

I genitori che temono le due ruote, spesso, scelgono di acquistare ai propri figli una microcar. Attenzione però. Superato il limite consentito dal codice della strada, la macchina perde in sicurezza e stabilità e si rischia di ottenere l’effetto contrario.

Negli ultimi anni il numero di modelli delle microcar in circolazione è cresciuto. Oggi questa tipologia di veicolo non è più rivolta solamente ai giovani ma ai guidatori di tutte le età. Anche alle persone anziane che non sono mai riuscite a prendere la patente B.

Microcar prezzi

Differentemente da ciò che generalmente si pensa, le microcar non hanno un prezzo basso. Quest’ultimo, infatti, può addirittura superare quello di una comune citycar.

Ad influire maggiormente sul prezzo non sono il motore e la velocità ma la robustezza e la sicurezza della minivettura.

Scegliere di acquistare microcar usate, invece, significa dover programmare una spesa che parte dai 3000 €.

L’acquirente che sceglie di comprare una fra le microcar usate presenti sul mercato deve valutare innanzitutto l’efficienza del motore. Queste mini auto infatti hanno un’autonomia che non supera i 40000 km.

Microcar: i migliori modelli

I migliori modelli di microcar sono Bellier e Aixan.

Bellier Jade: Cavallo di battaglia della casa automobilistica Bellier. Il suo aspetto è molto simile a quello di un’utilitaria, i consumi sono ridotti ed il motore è a quattro tempi.

Aixan City: Si tratta di una fra le microcar più vendute e la casa automobilistica di riferimento è leader nel mercato delle minicar. L’equipaggiamento di serie si distingue da quello dei competitor per qualità e completezza. Il motore è diesel.

Microcar a noleggio

Quando ci si sposta in un’altra città per lavoro o per vacanza invece di utilizzare la propria auto si può pensare di prendere una microcar a noleggio.

Grazie alle dimensioni ridotte di questo veicolo è possibile muoversi agilmente nel traffico e trovare parcheggio con facilità. Inoltre i consumi ridotti consentono di risparmiare sul costo del carburante.

Assicurare una microcar

Le microcar sono paragonate ai motorini 50 per la bassa cilindrata e per le dimensioni contenute. Le polizze assicurative coprono il contraente dai danni civili causati dalla circolazione dei veicoli.

Tutte le compagnie assicurative offrono il servizio di RC auto sulle microcar usate o nuove. E’ sufficiente fare una veloce ricerca sul web per rendersi conto della vastità di offerte presenti.