Bollo Auto: Obbligo di Legge per i Proprietari di una Vettura

Data pubblicazione: 2018-01-04
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Bollo Auto: Obbligo di Legge per i Proprietari di una Vettura

Cosa fare se avete pagato il bollo auto in ritardo o due volte

Indice

L'auto ed il relativo possesso prevedono il pagamento di un tributo regionale, il cosiddetto bollo auto, che coinvolge tutti coloro che risultano iscritti al PRA. 

Il bollo auto è di fatto una tassa legata alla proprietà di una vettura.

Sia che la si utilizzi, oppure la si lasci parcheggiata in garage, l'auto ed il relativo possesso prevedono il pagamento di un tributo regionale, il cosiddetto bollo auto, che coinvolge tutti coloro che risultano iscritti al PRA,  Pubblico Registro Automobilistico.

Dove controllare se risulta che il bollo auto è pagato

Se si è acquistata una vettura e si desidera avere la certezza che è tutto regolare e risulta il bollo auto pagato non resta che procedere con un controllo on line, utilizzando uno dei tanti servizi disponibili.

Bollo auto pagato verifica su sito Aci o Agenzia delle Entrate

Le operazioni di controllo si eseguono facilmente e per sapere se è tutto a posto e il bollo auto è pagato verifica sul sito dell'Aci o dell'Agenzia delle Entrate.

Entrando sulle pagine on line dei due siti  è possibile conoscere l'importo da versare e lo stato del pagamento, il tutto  restando comodamente seduti davanti al proprio computer oppure utilizzando un device elettronico come lo smartphone o il tablet.

Operazioni facilitate anche per la sottoscrizione di una polizza auto.

Per calcolare il valore di un'assicurazione auto il preventivo veloce è garantito dall'utilizzo di un comparatore on line.

L'utilizzo di uno strumento di ultima generazione consente di ottenere tutta una serie di preventivi, cuciti su misura e in perfetta linea con le esigenze espresse in sede di richiesta.

Si tratta di preventivi che non solo ricalcano fedelmente le esigenze ma consentono anche di risparmiare sul prodotto assicurativo.

Bollo auto pagato 2 volte

Nel caso in cui per un errore risulta  il bollo auto pagato 2 volte niente paura si può chiedere il rimborso inoltrando una regolare domanda in carta semplice, o attraverso l'utilizzo di moduli dedicati.

La domanda può essere inviata tramite fax, consegnata a mano o spedita attraverso una raccomandata A/R o utilizzando la posta elettronica.

La domanda prevede la presenza di tutti i dati anagrafici e il codice fiscale di colui che inoltra la richiesta, abbinati ai motivi per cui si chiede di ottenere il rimborso e a tutti i dettagli che identificano l'auto.

Bollo auto pagato in ritardo

Nel caso in cui il bollo auto viene pagato in ritardo e ci accorge del mancato esborso si può rimediare fruendo del ravvedimento, che permette di pagare sborsando sanzioni ridotte.

Sanzioni ed interessi vengono calcolati in base ai tempi di ritardo a partire dallo scalino più basso, che prevede il pagamento entro 14 giorni dalla data di scadenza e considera una sanzione ridotta dello 0,1%.

Se invece il bollo scaduto viene pagato a partire dal 91mo giorno di ritardo, ma entro 1 anno, è possibile godere di una sanzione ridotta del 3,75%, alla quale aggiungere gli interessi di mora.

Bollo auto pagato in altra regione

Se risulta un bollo auto pagato in altra regione da quella di residenza del proprietario nessuna paura.

Infatti è possibile pagare in un'altra regione a patto che si utilizzi una struttura autorizzata al pagamento.

Infatti sia le delegazioni Aci che le tabaccherie, gli uffici postali ed alcune agenzie di pratiche auto, hanno regolari convenzioni con diverse regioni.