Patente Smarrita: Cosa Fare?

Data pubblicazione: 2017-10-27
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Patente Smarrita: Cosa Fare?

Informazioni utili sul duplicato della patente: quando e come richiederla

Indice

Uno dei documenti necessari per la circolazione su strada tramite un mezzo di locomozione è la patente. Qualora questa venga perduta, rubata o distrutta è bene non perdersi d’animo: è infatti possibile, con poche e semplici azioni, richiederne il duplicato.

La prima mossa da compiere è quella di presentare denuncia, entro 48 ore dall’evento, presso uno degli organi delle forze dell’ordine: Polizia di Stato o Carabinieri.

Saranno loro a verificare se il duplicato della patente potrà essere realizzato telematicamente dall’Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oppure se questa operazione non potrà essere finalizzata.

Qualora lo fosse, saranno le stesse forze dell’ordine a inviare la documentazione necessaria (comprese 2 foto tessera uguali e recenti) all’ufficio centrale, rilasciando un permesso provvisorio di guida valido fin all’arrivo del nuovo documento.

La nuova patente infatti verrà spedita all’indirizzo di residenza dell’utente con posta assicurata al costo di 10,20 euro più le spese di consegna.

Il duplicato della patente dovrà arrivare entro 45 giorni dalla richiesta. Se questo lasso di tempo non venisse rispettato, il denunciante potrà chiamare il numero verde 800232323 dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 per richiedere informazioni sul ritardo.

Se, invece, il documento non fosse direttamente duplicabile dall’ufficio centrale, il cittadino dovrà presentare richiesta agli uffici provinciali dislocati sul territorio.

La procedura di invio tramite gli uffici di Motorizzazione

Capiterà a volte che per vari motivi il duplicato della patente non potrà essere rilasciato dall’U.C.O. Niente paura, basterà rivolgersi all’ufficio della Motorizzazione della propria provincia.

In questo caso, il richiedente dovrà consegnare: il modello per inviare la richiesta, compilabile direttamente lì ma anche scaricabile dal portale dell’automobilista; la denuncia di smarrimento, furto o distruzione della patente; l’attestazione del versamento di 10,20 euro; due foto formato tessera; un documento valido e il permesso provvisorio di guida rilasciato dalla polizia o dai carabinieri.

È inutile ricordare l’importanza di avere sempre con sé la patente, e il rischio di sanzione che una persona può correre qualora non si attenga a questo obbligo.
Ma senza scomodare la concreta possibilità di verbali amministrativi salatissimi, anche un semplice rinnovo di una
polizza rc auto online senza la patente o un suo duplicato non sarà concretizzabile.

È buona norma quindi attivarsi subito qualora ci si accorga dello smarrimento, del furto o della distruzione di parti della patente e presentare subito denuncia alle forze dell’ordine per accelerare il processo di rilascio del duplicato della patente.