Sedili Auto: Scopri Prezzi, Modelli e Consigli
Guida pratica ai sedili auto; consigli utili su prezzi e modelli
Indice
All'atto di acquisto di una vettura non sempre chi sceglie il modello presta la dovuta attenzione ai sedili.
La regola vale soprattutto per le auto di piccola cilindrata, mentre chi acquista una vettura appartenente ad una fascia di valore medio-alto, o un'auto di lusso, la regola è un po' diversa ed è il venditore stesso che si preoccupa di analizzare le richieste dell'acquirente anche in fatto di sedili.
In fondo acquistare un'auto deve essere vissuto come un momento importante e gioioso, quindi vale la pena soffermarsi sui dettagli e scegliere ad esempio fra un range di sedili auto ultra comodi che, nel tempo, sappiano regalare viaggi confortevoli.
Considerare il colore degli interni e della carrozzeria, optare per un modello specifico di sedile, rappresenta un interessante preludio all'acquisto, un primo passo che andrà completato da tutta una serie di pratiche per garantirsi la proprietà della vettura, da tutelare anche attraverso la sottoscrizione di un' adeguata assicurazione auto.
Come scegliere i sedili auto giusti
Il mercato mette a disposizione un'ampia gamma di sedili auto tra cui scegliere quello che meglio si adegua al gusto e alle necessità di chi si mette alla guida.
Parliamo di sedili riscaldabili, sportivi, regolabili in altezza e dell'intramontabile sedile in pelle, che oggi in fatto di rivestimento ha quali antagonisti la simil-pelle, il t-tech e tutta una serie di tessuti fra cui spiccano il velluto trapuntato, l'alcantara, il cuoio ed i nuovissimi materiali sostenibili.
Il sedile deve essere in grado di sostenere al meglio la schiena e garantire la giusta postura mentre si è alla guida, grazie anche ad una seduta comoda ed avvolgente.
Sedili: la scelta tra nuovo ed usato
Scegliendo di acquistare una vettura nuova si può optare per il sedile di serie oppure decidere di collocare all'interno un sedile personalizzato secondo il proprio gusto estetico.
Far sistemare a bordo sedili in pelle sull'auto nuova, direttamente dal concessionario, prevede un costo aggiuntivo di che va dai 1000 ai 2500 euro, sino a raggiungere i 3 mila nel caso di modelli particolarmente preziosi.
Acquistando un'auto di seconda mano non sono rari i casi in cui si opti per sostituire i sedili con un modello usato.
Il mercato dell'usato è un'interessante opportunità anche nel caso in cui si desideri sostituire i sedili alla propria vettura, che magari monta ancora un modello standard.
Sono davvero ampie le opportunità offerte da chi è alla ricerca di un modello di seconda mano, e può chiudere l'acquisto a prezzi estremamente interessanti.
Se la scelta ricade sulla pelle si possono trovare modelli a partire dai 250 euro. Prezzi più bassi a salire dai 60-70 euro nel caso in cui si decida di acquistare un modello rivestito in un materiale alternativo alla pelle.
E' possibile acquistare un usato sicuro grazie alle pagine web degli e-commerce, che permettono di ricevere comodamente a casa il prodotto, oppure recandosi direttamente da un professionista di settore.