Semaforo Giallo: Quando Scatta la Multa
Quando scatta la multa se si passa con il semaforo giallo; cosa dice il CdS
Indice
E' l'articolo 41 del Codice della Strada che stabilisce le regole in fatto di segnali luminosi da rispettare quando si è alla guida di un'auto.
A fronte di un semaforo contraddistinto dalla luce gialla il codice stabilisce che si debba procedere allo sgombero dell'attraversamento pedonale.
«Durante il periodo di accensione della luce gialla – stabilisce il comma 10 - i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza, in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza».
Multa e semaforo giallo
La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla controversa legittimità delle multe inflitte ai guidatori laddove multa e semaforo giallo sono gli ingredienti base.
La sentenza n. 27348 del 23 dicembre 2014 della Corte suprema sostiene che la multa è legittima se il semaforo dura più di tre secondi, ovvero il tempo che permette al guidatore di arrestare il veicolo.
Le insidie della strada sono una costante per chi si mette alla guida della propria vettura e la multa a semaforo giallo a telecamera accesa non permette all'automobilista di trovare scampo.
Quando infatti in prossimità di un semaforo sono montati regolari “Fotosemafori”, conosciuti anche come 'Photored', pronti a scattare una fotografia del veicolo e di chi è alla guida, la multa in caso di infrazione è assicurata.
A salvare il proprietario della vettura da multe e penali è solo la decisione di mantenere una guida corretta e la scelta di rispettare le norme obbligatorie, come la sottoscrizione delle polizze auto.
Oggi l'acquisto di una copertura assicurativa è facilitato anche dalla possibilità di sottoscrivere una assicurazione auto, garanzia di convenienza e qualità.
Quando scatta il giallo meglio fermarsi senza superare lo stop
Se si è al volante e scatta il giallo è quindi buona norma fermarsi senza andare oltre lo stop.
Nel caso in cui la frenata non consenta di bloccare l'auto in condizioni di sicurezza si deve passare l'incrocio con estrema prudenza, ma procedendo con solerzia per sgombrare la strada soprattutto se stanno sopraggiungendo altre vetture.
La multa è inevitabile per l'automobilista che, nonostante abbia visto scattare il giallo, scelga di accelerare soprattutto se si trova ancora distante dall'incrocio.
«L'automobilista – stabilisce la Cassazione - deve adeguare la velocità allo stato dei luoghi» ma sottolinea anche che «una durata di quattro secondi non costituisce un dato inderogabile».