Telecamere per Auto: Cosa Cono e a Cosa Servono
Cosa sono e a cosa servono le telecamere per auto. Cosa succede in caso di incidenti
Indice
Le telecamere per auto (o dashcam) sono dei dispositivi che vengono installati su un cruscotto o su un parabrezza di un’automobile e che sono in grado di riprendere ciò che avviene durante un viaggio.
I modelli a disposizione sono tanti ed i prezzi variano in base alle funzionalità dei dispositivi.
Il funzionamento delle telecamere per auto è molto semplice e alla portata di tutti. Basta collegarle alla presa per l'accendisigari o ad una batteria ricaricabile ed iniziano a registrare fin quando la macchina non viene spenta. Quando la memoria si esaurisce le registrazioni meno recenti vengono sovrascritte.
I modelli più innovativi fanno in modo che non vengano cancellati i video degli incidenti. Ma non solo. Permettono di catturare la velocità di percorrenza con relative data e ora e hanno la funzione della geolocalizzazione.
Quali sono le migliori telecamere per auto
Come abbiamo detto di modelli di telecamere per auto ce ne sono diverse. Di seguito vi proponiamo alcune tra le migliori videocamere disponibili sul mercato.
HP
Si tratta di un device dal design molto elegante con uno schermo da 2,4 pollici. Ha un sistema di rilevamento intelligente che consente di non sovrascrivere le registrazioni degli incidenti anche quando la memoria termina.
ASUS RECO SMART CAR
Si tratta di un dispositivo che consente di registrare video in altissima qualità. Presenta delle funzioni molto interessanti come la possibilità di inviare un messaggio SOS in caso di incidente ad un numero prescelto e la messa in sicurezza dei video contenenti incidenti.
AUKEY
E’ fra le telecamere per auto più compatte ed economiche esistenti. Nonostante questo la qualità della risoluzione è ottima e riesce a registrare filmati anche completamente al buio.
Telecamere per auto e incidenti
Le telecamere per auto sono in grado di offrire un valido aiuto in caso di incidenti stradali.
La videocamera installata nel veicolo infatti, riprende tutto ciò che accade e proprio per questo motivo è impossibile provare in qualche modo a mentire sulla dinamica di un incidente e raggirare la situazione a proprio favore.
Se si è coinvolti in una collisione o in un tamponamento, mostrare i video registrati dalle telecamere per auto è la prova inconfutabile del proprio livello di responsabilità all’interno di un sinistro.
Si pensi ai contenziosi in cui non sono presenti testimoni ed in cui non si riesce a stabilire chi ha ragione e chi, invece, ha torto. Questo dispositivo può essere in alcuni casi, per chi è vittima di un sinistro, l’unico metodo per essere risarciti da eventuali danni.
La dashcam inoltre è utile anche per risalire a chi ha provocato alla propria automobile eventuali danni da parcheggio. Senza questo dispositivo risulterebbe impossibile risalire al responsabile.
Telecamere per auto: come si esprime la legge
La legge italiana consente di possedere una telecamera ed installarla nel proprio veicolo. E’ necessario però, rispettare alcune condizioni.
Innanzitutto è vietato pubblicare i video online e renderli pubblici se al suo interno sono presenti persone identificabili o numeri di targa. Inoltre, se la telecamera registra oltre alle immagini anche l’audio, siamo tenuti ad avvisare i passeggeri.
Per quanto riguarda i sinistri è concesso, invece, l’utilizzo di queste videocamere per ricostruire la dinamica di un incidente stradale.
Telecamera auto e assicurazione
Arrivati a questo punto in molti si staranno chiedendo se installare una telecamera auto consente di ottenere delle agevolazioni sull’assicurazione proprio come avviene con la scatola nera. Quest’ultima, per chi non ne avesse mai sentito parlare è un dispositivo che riesce a rilevare i dettagli di un sinistro come l’esatta posizione in cui è avvenuto e la velocità di percorrenza dell’automobile.
La scatola nera è uno strumento per contrastare le frodi alle assicurazioni e dà diritto a chi la installa ad ottenere un importante sconto sul premio.
A rigor di logica quindi un cliente che acquista una dash cam con le stesse funzioni della scatola nera dovrebbe essere agevolato sul pagamento dell’assicurazione.
Purtroppo però non è così. L'installazione di telecamere per auto non consente di ottenere alcun tipo di vantaggio sull’assicurazione auto.
Telecamere auto e atti vandalici
Le telecamere per auto, oltre a tutelare i proprietari di un veicolo in caso di incidenti rispondono anche ad un’altra esigenza: la protezione contro gli atti vandalici.
Forature degli pneumatici; furto di stereo, antenne, specchietti; manomissione delle portiere sono solo alcuni dei molteplici atti vandalici a cui gli automobilisti possono andare incontro.
Per essere protetti da questi pericoli non è sufficiente acquistare una classica dashcam, ma è necessario che la telecamera per auto abbia determinate caratteristiche.
Deve, infatti, essere in grado di monitorare l’auto a 360° e per poterlo fare deve disporre di una doppia videocamera. La prima deve essere posizionata sul cruscotto mentre l’altra sul retro del veicolo.
Inoltre, è importante che la telecamera in questione sia in grado di registrare anche con il buio poiché è durante la notte che si verificano la maggior parte degli eventi di questo tipo.