Indice

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Logopedisti?

La logopedia è una branca della medicina che si occupa di prevenire e curare eventuali anomalie del linguaggio e/o articolazioni della parola. In quanto medico che svolge un'attività professionale però il logopedista può incorrere nell'esercizio della sua professione in danni e sinistri che ne possono mettere in pericolo la professione e il patrimonio. Per questo motivo a partire da agosto 2013 anche per i medici specializzati in logopedia è obbligatoria la stipulazione di una polizza RC professionale idonea a tutelare l'assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi a titolo di risarcimento.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Logopedista

L'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale fu introdotto nel nostro sistema giuridico nel 2012, ma a causa della poca chiarezza del decreto con cui si era imposto tale obbligo e alla luce di alcune complicazione tecniche nel farlo rispettare, l'obbligo è divenuto operante solo a partire da agosto 2014. L'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale persegue due obiettivi: da un lato tutelare i soggetti terzi (clienti) che al professionista si rivolgono, nel caso in cui questi commetta errori e procuri danni durante l'esercizio della sua attività; la presenza della polizza assicura infatti ai clienti un risarcimento sicuro. Dall'altro lato però si è voluto tutelare anche il professionista il quale stipulando l'assicurazione professionale mette al riparo da eventuali richieste di risarcimento il proprio patrimonio personale, costruito in anni di sacrifici. Con la polizza infatti in caso di sinistro avviene una traslazione dell'onere risarcitorio tale per cui se effettivamente danno c?è stato, sarà l'assicurazione ha riparare quanto dovuto, lasciando indenne il patrimonio dell'assicurato. L'assicurazione di responsabilità civile va sottoscritta dal professionista indipendentemente se questo svolge l'attività in forma autonoma, quindi come libero professionista, o in forma dipendente, come dipendente del SSN o come convenzionato al SSN. La polizza professionale copre le eventuali richieste di risarcimento avanzate contro l'assicurato in conseguenza di danni o lesioni da questo cagionati a seguito di:

  • Azioni: fatti e/o comportamenti posti in essere dall'assicurato e idonei a cagionare danni o lesioni a soggetti terzi interessati;
  • Errori: non corretta esecuzione dell'attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissioni: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista.

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Logopedista

Le polizze assicurative attualmente in circolazione sul mercato operano in regime di claims made: ciò significa che la compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all'interessato nel risarcimento del sinistro che sia intervenuto successivamente alla stipulazione del contratto stesso. Tuttavia al momento della sottoscrizione dell'assicurazione professionale il medico e l'assicurazione possono pattuire insieme di estendere la retroattività della polizza, cosi da estendere la copertura anche a sinistri eventualmente accorsi precedentemente alla stipula dell'assicurazione. inoltre la maggior parte delle polizze attualmente presenti sul mercato aggiungono una tutela legale pari al 25% del massimale (somma massima che l'assicurazione si impegna a risarcire in caso di sinistro) prescelto nel contratto da utilizzare in caso di procedimento giudiziario contro l'assicurato.

Vota il servizio per l'Assicurazione Logopedisti:

Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 224 voti)

Coperture Polizza Logopedisti

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Perché usare MioAssicuratore

Il nostro servizio assicurativo per la Copertura Logopedisti è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per la Polizza Logopedisti

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 2000+ recensioni

News Assicurative Logopedisti

Responsabilità Civile Contrattuale ed Extracontrattuale

In questa guida parleremo di due tipi di responsabilità civile: la responsabilità...

Guida alla "Deeming Clause" nelle polizze di Responsabilità Civile Professionale

La Deeming Clause è una parte molto importante delle polizze di Responsabilità Civile...

Guida alla Compilazione del Modulo di Proposta RC Professionale

La RC Professionale è un'assicurazione molto importante per tanti tipi di professionisti....

Le polizze di responsabilità civile in regime "claims made" dopo il D.M. 232/2023

Le polizze assicurative in regime “claims made” hanno avuto un'evoluzione importante in...

Cassazione: Responsabilità Civile del Commercialista per Mancato Consiglio di Ricorso

Un commercialista che non suggerisce al proprio cliente di presentare ricorso alla Cassazione...

Responsabilità Professionale: Quando inizia il Diritto al Risarcimento?

La domanda su quando inizia il diritto al risarcimento per danni legati a errori professionali...

Polizza Professionale Avvocato-docente: quando non è obbligatoria

Se sei un avvocato e insegni all’università a tempo pieno, potresti chiederti se devi...

Responsabilità Medica ed Errori: Come Comportarsi

La responsabilità medica riguarda gli operatori sanitari. Si riferisce ai danni causati ai...

Aprire la Partita IVA: Quanto costa e cosa devi fare?

Aprire la Partita IVA è un passo importante. Fare le scelte giuste all'inizio può...

Regime Forfettario o Regime Ordinario: Quale Conviene?

Quando devi scegliere tra regime forfettario e regime ordinario, devi considerare diversi aspetti....

Ti potrebbero interessare